Arte & DesignEdilizia & Architettura

Design for Craft usa la stampa 3D per restaurare Macerata dopo il sisma del 2016

Un anno dopo il terremoto che ha scosso Marche e Umbria il primo passo per la ricostruzione inizia con modalità digitali. In collaborazione con Nova Arte, Design for Craft ha iniziato a ricostruire il fregio della chiesa del SS. Cuore di Gesù di Tolentino stampandolo in ABS con una DELTAWASP 40×70 e impiegando tecniche del restauro classico per restituire l’aspetto originario del bene storico distrutto.

“Abbiamo concluso la prima parte della ricostruzione del fregio della chiesa del SS.Cuore di Gesù di Tolentino distrutto dal sisma circa un anno fa. Rilievo, ricostruzione virtuale e riproduzione in stampa 3D”, spiega Emilio Antinori di Design for Craft. “Il fregio misura in lunghezza 280cm e rappresenta un primo esempio per le Marche di ricostruzione post-sisma di beni culturali danneggiati per mezzo di tecnologie di fabbricazione digitale. Siamo molto fieri di aver contribuito.”

Tra i più prolifici nel mondo della stampa 3D italiana, Design for Craft è uno studio di progettazione e un laboratorio tecnologico di fabbricazione digitale fondato a Macerata nel 2013 da Carlo De Mattia, Emilio Antinori e Vincenzo Franchino. La start-up innovativa è nata con l’obiettivo di sviluppare nuove forme di produzione e materiali innovativi nel campo della digital manufacturing. Fin dall’inizio, Design for Craft ha utilizzato un nuovo approccio alla progettazione dei prodotti e dei processi a metà strada tra artigianato e industria, ponendosi come obiettivo principale la trasformazione di un prototipo in prodotto finito.

La start-up si afferma nel panorama internazionale dei maker grazie allo sviluppo di materiali innovativi per la stampa 3D con tecnologia FDM: gli Stick Filament®, un nuovo concetto di filamento ottenuto per mezzo di stampaggio ad iniezione, personalizzabile, multicolore, multimateriale e ordinabile su richiesta.

Presenti sin dalla prima edizione della MakerFaire di Roma, Design for Craft sviluppa negli anni prototipi di macchine come la stampante 3D Johnny e la burattatrice open-source SmoothBot, prodotti innovativi, come la lampada personale MyLux3D e la sound station UR, e nuovi materiali e soluzioni per la stampa 3D di grande formato.  Le attività prevalenti di Design for Craft spaziano dalla progettazione di prodotti, ai servizi di modellazione 3D, prototipazione e sviluppo di pre-serie, fino all’incessante l’attività di formazione e consulenza per enti pubblici, università, aziende e FabLab nazionali ed internazionali.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!