Video: come creare un Gcode per effettuare un cambio-filo automatico

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Siete in cerca di un sistema per automatizzare il processo di caricamento del filo sulla vostra stampante 3D? Questo script potrebbe proprio fare al caso vostro: è utilizzabile per quasi tutte le stampanti in circolazione e la sua efficacia varia solo a seconda del firmware e del modello di LCD installato. Una volta caricato sulla scheda SD della stampante, il gioco è fatto.

La routine (completamente modificabile) prevede il comando “CAMBIO FILO” prima di iniziare la stampa, attraverso il quale verranno avviate le seguenti azioni:

1) Leggero “purging” del vecchio filamento
2) Estrazione del filamento
3) Inserimento di quello nuovo
4) Spurgo dell’ugello

Lunghezze di estrusione, temperature e messaggi mostrati potranno essere totalmente modificati a vostro piacimento.

Link del gcode da modificare: https://goo.gl/Q17CuJ
Link all’editor Gcode: https://www.sublimetext.com/

Date un occhiata al video qui sotto per saperne di più riguardo al processo di cambio-filo automatico.

Questa serie di video tutorial è offerta da Help3d, servizio di stampa 3D con base a Padova che nasce per venire incontro alle esigenze di professionisti e privati nel campo della stampa 3D. Da noi troverai assistenza, formazione, prodotti per il 3D.

Il canale Youtube di Help3D nasce per diventare un riferimento sulla stampa 3D in Italia! Potete iscrivervi al canale per avere ogni settimana, news, tutorial, recensioni prodotti e molto altro! Iscirvendsi è anche possibile proporre un argomento da trattare nelle prossime puntate.

Autore Andrea Pirazzini

Artigiano, Maker , Smanettone e creatore di Help3d.it un sito nato per venire incontro alle esigenze di privati e professionisti nel campo della stampa 3D.

Da non perdere

Gli ultrasuoni incrementano la resistenza delle parti metalliche stampate in 3D

I team di ricerca e le aziende di tutto il mondo stanno studiando i modi …