Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Arte & DesignConsumerNotizie - ultima oraPrimo Piano

F1 Fragrance, arriva la collezione di profumi stampati in 3D firmati da Ross Lovegrove

F1 – sì, lo stesso circuito di Formula 1 in cui veicoli all’avanguardia corrono a più di 300 km/h – sta lanciando un nuovo marchio ufficiale F1 Fragrance utilizzando bottiglie stampate in 3D. Ispirata ufficialmente al Formula 1 Eithad Airways Abu Dhabi Grand Prix 2019, la collezione è stata creata da Designer Parfums e progettata da Ross Lovegrove per trasmettere l’eccitazione, la passione, la tecnologia e il dinamismo della Formula 1. I prodotti saranno in vendita dal prossimo anno.

È noto che l’industria dell’imballaggio, inclusa la prototipazione di bottiglie di profumo, sia uno dei principali utilizzatori della stampa 3D. È risaputo anche che la Formula 1 sia stata tra i primi ad adottare la stampa 3D per parti di produzione, con dozzine di casi di applicazione che sono stati ora resi pubblici. Ross Lovegrove è anche un grande fan della stampa 3D, avendo proposto uno sgabello totalmente stampato in 3D alla Milano Design Week nel 2018. Ora tutti questi utenti si sono uniti in questo prodotto unico ed affascinante.

“Siamo estremamente entusiasti di lavorare con Designer Parfums per svelare la nostra nuova collezione di profumi”, ha affermato Ellie Norman, Direttore Marketing e Comunicazione Formula 1. “Le fragranze uniche e le bottiglie su misura di ispirazione F1 incarnano le qualità dinamiche di questo sport, e stiamo pianificando di lanciare l’intera collezione all’inizio del prossimo anno”.

L’ingegnerizzazione avanzata della Formula 1, le linee organiche e i principi di forma, hanno fornito una ricchezza di riferimenti per Ross Lovegrove, che ha progettato le tre opere d’arte stampate in 3D per dare vita alla collezione. In questo caso, la stampa 3D era considerata la via ovvia e unica per emulare e incarnare lo spirito della F1.

“Stiamo sfruttando l’eredità e i principi dello sport per costruire un marchio unico di fragranze che unisce un approccio altamente legittimo al mondo dei profumi con i valori fondamentali della Formula 1. Essere il primo marchio di fragranze a utilizzare la stampa 3D è un risultato enorme, e spero di andare oltre negli anni futuri, quando offriremo ai consumatori la possibilità di creare i propri progetti personalizzati”, ha affermato Dilesh Mehta, Presidente e CEO di Designer Parfums.

Con un prezzo fino a 10.000 dollari, queste opere d’arte in edizione limitata, con la collezione di cinque fragranze intercambiabili, erano disponibili solo al Gran Premio di Abu Dhabi (29 novembre – 1 dicembre 2019) e  saranno limitate poi a 100 pezzi che verranno rilasciati nel corso del 2020.

In realtà, questo è solo l’inizio per la stampa 3D e Designer Parfums: la produzione in serie di F1 Fragrance è la prossima tappa. Da aprile 2020, queste fragranze inizieranno a raggiungere i rivenditori a livello globale. Questa volta il designer Ross Lovegrove utilizzerà la tecnologia di stampa 3D digital light synthesis di Carbon, creando un intricato e sorprendente esoscheletro a base di resina in tecnopolimero per ospitare la bottiglia di profumo. Questi pezzi saranno disponibili a partire da 250 dollari.

F1 Fragrance

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!