CES 2023 presenterà le tecnologie di stampa 3D del futuro

Come il più grande evento di elettronica di consumo al mondo, il CES ha sempre guardato alla stampa 3D con curiosità e grandi aspettative. Negli ultimi anni, la stampa 3D ha parzialmente mantenuto le sue promesse come tecnologia di consumo, con stampanti 3D desktop a basso costo ora vendute a milioni (come mostrato dal rapporto Polymer AM di 3dpbm) e molti nuovi prodotti di consumo che spesso utilizzano la stampa 3D per lo sviluppo e produzione a basso lotto.
Molti prodotti di elettronica di consumo in esposizione sono realizzati utilizzando la tecnologia di stampa 3D, anche se questo non sempre viene evidenziato dal produttore. Gli organizzatori dello spettacolo vedono la tecnologia come una tecnologia abilitante e chiave per il futuro.
L’evento annuale del CES, “il palcoscenico globale per l’innovazione”, si svolgerà, ancora una volta, a Las Vegas dal 5 gennaio all’8 gennaio 2023. Il CES, di proprietà e prodotto dalla Consumer Technology Association (CTA), è uno dei gli eventi tecnologici più influenti al mondo, dove alcuni dei più grandi marchi del settore, dall’automotive tedesco alla manifattura cinese a basso costo, incontrano nuovi partner e testano il mercato per nuovi prodotti.
L’evento presenta argomenti e tecnologie come 5G, criptovaluta e blockchain, intelligenza artificiale, tecnologia alimentare, robotica e droni, tecnologia spaziale, Web3 e metaverso e, naturalmente, stampa 3D, solo per citarne alcuni. All’evento sono attesi più di 3.100 espositori e più di 4.700 media registrati, in rappresentanza di 173 regioni di tutto il mondo.
Due aziende di stampa 3D che hanno precedentemente esposto al CES sono formlabs e 3D Music. L’anno scorso, formlabs ha utilizzato la sua piattaforma al CES per lanciare le sue stampanti 3D Form 3+ e Form 3B+ e 3D Music ha mostrato i suoi violini di plastica dura colorati stampati in 3D prodotti in loco.
“Ciò che rende speciali i nostri strumenti è che sono resistenti alla temperatura e all’umidità e possono sopportare cadute che distruggerebbero un tradizionale violino in legno. Abbiamo in programma di utilizzare il CES per eseguire test di mercato. Sappiamo che esiste un mercato per i musicisti studenti, ma quest’anno abbiamo in programma di presentare i nostri nuovi violini a grandezza naturale al CES “, ha dichiarato Matthew Canel, fondatore di 3D Music.
Tra i partecipanti alla stampa 3D di quest’anno al CES, KOKONI, un’impresa cinese basata sulla tecnologia che si concentra sulla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la vendita di prodotti per stampanti digitali 3D, lancerà la sua stampante KOKONI SOTA alimentata dall’intelligenza artificiale, che secondo la società ha la massima velocità di stampa nel settore delle stampanti 3D di livello consumer, con la massima precisione e stabilità.
Tra gli altri espositori ci sono due società francesi – HANDDDLE , nota per aver sviluppato SMART FARM – una microfabbrica di stampa 3D intelligente e sicura che raccoglie e analizza i dati dagli ambienti di produzione, e Lynxter, una società di stampa 3D multimateriale e multiprocesso che presenterà la sua nuova stampante per silicone S300X.
Alcuni relatori presenti all’evento CES di quest’anno includono Ed Bastian, CEO di Delta Air Lines, Adena Friedman, Presidente e CEO di Nasdaq, Inc., Jeremi Gorman, Presidente della pubblicità globale di Netflix, Carlos Tavares, CEO di Stellantis e Oliver Zipse , presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG.
“Non restare nel passato mentre diamo forma al futuro”, si legge nella pagina dedicata alla stampa 3D del CES.