CEMEX investe in COBOD per soddisfare le esigenze abitative a prezzi accessibili

CEMEX Ventures, l’unità di capitale di rischio aziendale e di innovazione aperta del gigante messicano delle costruzioni CEMEX, sta investendo in COBOD, leader globale nelle stampanti 3D per l’edilizia. Questo investimento fa parte della strategia di CEMEX per offrire un’esperienza cliente superiore resa possibile dalle tecnologie digitali.
CEMEX e COBOD hanno lavorato insieme nell’ultimo anno per innovare nello spazio della stampa 3D. Grazie a questa partnership, hanno recentemente introdotto una soluzione di stampa 3D che utilizza il calcestruzzo preconfezionato convenzionale nel processo di costruzione. La soluzione può offrire risparmi significativi rispetto ai tradizionali metodi di costruzione della stampa 3D ed è stata implementata in diverse aree geografiche. Attraverso questo investimento, CEMEX rafforzerà la sua capacità di utilizzare la tecnologia di stampa 3D e aggiungerà un’altra strada per soddisfare le esigenze abitative a prezzi accessibili. CEMEX e COBOD intendono anche sviluppare ulteriori soluzioni di materiali innovativi per applicazioni di stampa 3D.
Gli attuali metodi di costruzione della stampa 3D si basano su malte altamente specializzate e costose. CEMEX ha introdotto una famiglia di additivi proprietaria chiamata D.fab, che consente di adattare in modo efficiente il calcestruzzo convenzionale per la costruzione di stampa 3D. Questa innovazione degli additivi produce un calcestruzzo più fluido e malleabile che facilita le applicazioni di stampa 3D. Le stampanti e l’esperienza di COBOD, in combinazione con gli additivi, consentono al calcestruzzo di prendere forma istantaneamente.
“L’investimento in COBOD riflette la nostra mentalità incentrata sul cliente e l’attenzione incessante all’innovazione e al miglioramento continui. Lavorando con COBOD, CEMEX ha sviluppato un’esperienza cliente nella costruzione di stampa 3D che è superiore a tutto ciò che è stato fornito in passato”, ha affermato Gonzalo Galindo, Head di CEMEX Ventures. “I nostri sforzi di innovazione ci posizionano all’avanguardia nelle nuove tecnologie che contribuiscono a costruire un futuro migliore”.
“Sono orgoglioso che CEMEX, leader mondiale nel settore dei materiali da costruzione, si unisca a noi come investitore insieme agli altri nostri azionisti PERI e GE Renewable Energy. CEMEX è già un partner importante per noi. Insieme, abbiamo già migliorato enormemente la stampa di costruzioni 3D con la soluzione di successo D.Fab e intendiamo continuare a sviluppare nuovi materiali innovativi per costruire un futuro migliore attraverso soluzioni di materiali per applicazioni di stampa 3D che riducono significativamente i costi e i tempi di costruzione”, ha affermato Henrik-Lund Nielsen, Fondatore e Direttore Generale di COBOD.