CEAD ha costruito una stampante 3D Mega II lunga 36 metri per Al Seer Marine
Il sistema ferroviario multi-robot è ora la più grande stampante 3D polimerica al mondo

A volte una foto vale più di mille parole e questa potrebbe essere una di quelle volte. La Mega II, è la stampante 3D più grande del mondo, creata dallo specialista dei compositi LFAM CEAD per Al Seer Marine, la principale azienda marittima nella regione marittima araba, con un portafoglio di servizi che spazia dalla produzione di yacht ai sistemi senza pilota, al funzionamento delle barche e alla ristorazione a tutte le esigenze degli operatori marittimi e degli utenti finali.
L’innovativo sistema Mega II da 36 metri è in grado di produrre progetti complessi di produzione su larga scala, da un piccolo pezzo di ricambio a una grande nave, con velocità e precisione senza pari. Con Mega II industrie come quelle marittime, aerospaziali e ferroviarie possono ora spingere i confini di ciò che è possibile, portando la produzione a nuovi livelli. Il potente sistema di estrusione di pellet LFAM, dotato di due robot su binari, può produrre lunghezze fino a 36 metri e larghezze fino a 5 metri, rendendolo un punto di svolta per molti settori.
Al Seer Marine mira a progettare, costruire e produrre veicoli e imbarcazioni utilizzando la tecnologia di stampa 3D LFAM, non solo soddisfacendo la domanda globale e regionale, ma anche preparandosi per la crescita futura. L’anno scorso 3dpbm ha avuto l’opportunità di visitare CEAD e dare un primo assaggio dell’imponente progetto, che ha ottenuto il titolo di stampante 3D più grande del mondo dal concorrente diretto Ingersoll /Camozzi.
Come è diventato evidente nei primi giorni della stampa 3D a estrusione aperta, la tecnologia non ha limiti di dimensioni intrinseche. Alcune delle prime limitazioni tecniche relative alla qualità dei materiali su parti di grandi dimensioni sono state affrontate attraverso l’introduzione di materiali compositi rinforzati con fibre, altre preoccupazioni sulla qualità delle parti, l’accuratezza dimensionale e il prezzo devono ancora essere affrontate, ma la qualità complessiva e l’accessibilità delle parti LFAM continuare a migliorare, e crescere, come dimostrano in questo caso i sistemi Mega II ma anche altri sistemi come HERON di Caracol AM.
Mentre le aziende nei paesi marittimi tradizionali sono riluttanti ad abbandonare i processi di produzione tradizionali, le nuove aziende nelle nazioni marittime emergenti come gli Emirati Arabi Uniti stanno abbracciando pienamente le nuove opportunità offerte dalla produzione additiva. Dal 2022, Al Seer Marine ha aumentato la ricerca e lo sviluppo di AM attraverso l’integrazione di un team dedicato e la collaborazione con CEAD. Con la stampante 3D Mega II, il progetto sta già dando i primi frutti e sembra che questo sia solo l’inizio di una nuova era per una produzione più rapida e sostenibile di parti di barche e yacht.