Caracol esporrà a Formnext il futuro di LFAM
L'azienda presenterà l'ultimo sistema AM di Heron e casi di studio provenienti da tutti i principali settori industriali di adozione di AM

Quest’anno, a Formnext, a Francoforte, in Germania, Caracol esporrà la piattaforma LFAM hardware e software integrata dell’azienda, Heron, insieme a cinque casi di studio sviluppati con clienti di tutti i settori. Questa sarà la prima volta che i visitatori potranno vedere al lavoro la piattaforma robotica multiasse sviluppata al 100% internamente.

Heron è la soluzione chiavi in mano di Caracol che consente ai clienti di massimizzare la flessibilità, l’efficienza, il controllo dei processi e le prestazioni durante la produzione di parti grandi, avanzate e complesse. Questa soluzione è stata sviluppata attraverso molti anni di ricerca e una stretta collaborazione con i clienti, in cui Caracol e i suoi partner hanno lavorato per capire come questa tecnologia potesse risolvere molti dei problemi di produzione oggi frequenti, come lunghi tempi di consegna, costi e limiti geometrici.
Lavorando con un approccio incentrato sull’applicazione, lo stesso approccio con cui Caracol ha sviluppato le caratteristiche e le funzioni di Heron, l’azienda sta dimostrando ciò in cui crede: LFAM è la soluzione a sfide di produzione avanzate e complesse.
Per questo, nel cuore dello stand Caracol, l’azienda esporrà alcuni degli ultimi progetti a cui ha lavorato con i suoi clienti. L’azienda presenterà anche alcuni casi di studio degni di nota, che rappresentano alcuni dei progressi e delle potenzialità di LFAM applicati a settori specifici.
Tra i progetti che verranno esposti, uno strumento all’avanguardia sviluppato per il settore aerospaziale, parti finite funzionali per applicazioni marine e un elemento completamente finito di un’auto elettrica. Inoltre, mentre l’azienda continua a lavorare per trovare nuovi modi per espandere l’economia circolare e recuperare materiali come polimeri e compositi, mostrerà la sua collaborazione con un partner di energia rinnovabile di fama mondiale e un progetto rivoluzionario per AM applicato all’industria del design .
Oggi, il sistema Heron è particolarmente adatto per la produzione di un’ampia gamma di parti in diversi settori industriali, come elementi strutturali, attrezzature (ad esempio, maschere per il posizionamento, la perforazione e il taglio, stampi, piattaforme di assemblaggio e travi), prototipi, parti di ricambio in metallo, sostituzione temporanea o permanente di parti e un’ampia gamma di altre applicazioni e componenti che Caracol continua a scoprire, in settori come quello aerospaziale, automobilistico, energetico, navale, del design e dell’architettura.
La piattaforma comprende una testa di estrusione robotizzata, l’alimentazione diretta e continua di compositi e polimeri, in forma a pellet, un software dedicato per la creazione dei percorsi degli strumenti più complessi e molte altre funzionalità per integrare tutto ciò che è necessario per produrre avanzati parti industriali (un letto di stampa, un sistema di controllo e protezioni perimetrali o celle isolate, per il controllo sui parametri ambientali).
La piattaforma è stata concepita per consentire diverse configurazioni, consentendo a Caracol di fornire ai clienti la soluzione più adattata per le loro esigenze di produzione. Ad esempio, il sistema può essere impostato su una struttura del 7 ° asse per estendere la lunghezza dell’asse X fino a 15 metri di lunghezza.
La partecipazione di Formnext è una nuova pietra miliare per la piattaforma Heron di Caracol, poiché l’azienda presenterà alcuni nuovi ed entusiasmanti prodotti che integreranno la gamma di soluzioni LFAM e le esigenze di produzione attualmente coperte.
Negli ultimi anni, Caracol ha lavorato e continuerà a lavorare per portare il mondo manifatturiero verso un nuovo paradigma produttivo in cui le aziende possono operare in modo più efficiente, produttivo e sostenibile.
Formnext 2022 fornirà ai visitatori un palcoscenico per incontrare il team Caracol e scoprire le possibilità di LFAM, oltre a vedere le ultime innovazioni dell’azienda e saperne di più su come il sistema Heron può essere introdotto nei loro impianti di produzione.