ConsumerIndustriaMetalliNotizie - ultima oraScienzaStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

Campi magnetici stampati in 3D con i “maxel” di Polymagnet

Un’azienda chiamata Polymagnet ha appena mostrato come si stampano in 3D i campi magnetici”. Questi campi magnetici stampati in 3D potrebbero aprire le porte a nuovi utilizzi di massa dell’elettromagnetismo, in linea con le previsioni del fisico teorico Michio Kaku.

Kaku ha infatti spiegato che il futuro appartiene alle personalizzazioni di massa, all’Internet delle Cose e, successivamente, all’elettromagnetismo. Mentre la personalizzazione di massa è resa possibile dalla stampa in 3D e l’Internet delle Cose sarà resa possibile grazie all’elettronica stampata in 3D, ora è chiaro che la stampa in 3D sarà in qualche modo protagonista anche nell’era dell’elettromagnetismo.

La stampa in 3D dei campi magentici. Quali applicazioni?

Questo video (sotto) di Smarter Every Day mostra cosa Polymagnet è stata in grado di ottenere in termini di controllo delle forme dei campi magnetici. Forse la parte più interessante è che Polymagnet ha cominciato a focalizzarsi su usi molto pratici, quasi banali, della sua tecnologia, come per esempio serrature e maniglie.

Questo è piuttosto diverso rispetto agli approcci tradizionali della stampa in 3D ed è piuttosto promettente in termini di una rapida adozione di questa tecnologia, favorendo il suo potenziale di sviluppo futuro grazie alle applicazioni immediate.

Tutto si riduce a un concetto che i dipendenti di Polymagnet chiamano “maxel”, che sono “unità di campo magnetico”, proprio come i pixel sono unità virtuali  di colore e i voxel sono unità fisiche di materia. Per distribuire accuratamente questi maxel, Polymagnet usa dei sistemi proprietari che lavorano in modo molto simile alle stampanti 3D. La differenza è che operano depositando i maxel  sui magneti invece che i voxel su un piano di stampa.

La “stampante 3D di campi magnetici” creata da Polymagnet
La “stampante 3D di campi magnetici” creata da Polymagnet

Mentre i maxel sono, proprio come l’elettronica stampata, allineati su una superficie 2D, il risultato è che agiscono su 3 dimensioni in modo così complesso e preciso che questo tipo di tecnologia può inevitabilmente essere ricondotta alla sfera di influenza della stampa in 3D.

Fino a questo momento Polymagnet si è dedicata allo sviluppo  di semplici meccanismi di bloccaggio che fanno uso di questi magneti ad alta precisione, tuttavia sembra chiaro che abbiamo  appena cominciato a grattare la superficie.

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!