Burgmaier introduce l’acciaio da cementazione 16MnCr5 su SLM 280
La partnership con SLM Solutions negli utensili e nella produzione ibrida si rafforza

In qualità di fornitore di servizi attivo nell’AM, Burgmaier ha spinto i limiti per gli utensili innovativi. 16MnCr5, un materiale preferito per l’industria degli utensili, combina una superficie molto dura con un nucleo duttile e vari trattamenti termici possono adattare in modo flessibile le sue caratteristiche alle esigenze del cliente. Burgmaier ha ora stabilito una tecnica di produzione ibrida utilizzando vari acciai come 1.2709 o acciaio da cementazione 16MnCr5: un’innovazione che consente loro di produrre con la massima precisione.
SLM Solutions e Burgmaier lavorano insieme da più di tre anni per ridefinire ciò che è possibile nella lavorazione parziale. La partnership si basa sull’eccellenza tecnica di entrambe le parti che si uniscono per aprire nuove possibilità nel settore degli utensili e nella produzione ibrida.
In qualità di leader tecnologico nella lavorazione delle parti metalliche, Burgmaier è alla ricerca attiva di innovazioni per spingere il settore in avanti e creare prodotti di assoluta qualità. Con l’aiuto della tecnologia di produzione additiva SLM, hanno già migliorato l’efficienza, la progettazione e i costi di produzione di vari componenti, inclusi utensili da taglio AM, apparecchiature di produzione come ugelli o artigli e stampi per colata, il tutto con grande successo.
L’introduzione dell’acciaio da cementazione in AM è un punto di svolta: ora è possibile un nuovo mondo di design resistenti, da utensili leggeri con canali di raffreddamento flessibili a stampi resistenti ed economici. Il processo di produzione ibrida include un sistema innovativo e auto-sviluppato per bloccare vari corpi di base e un approccio standardizzato per produrre le parti in modo additivo in un SLM 280, consentendo la produzione monouso e in serie con la massima precisione.
Burgmaier raggiunge una precisione di posizionamento e ripetizione inferiore a 0,05 millimetri e un giunto di alta qualità del corpo base e della parte AM. Nonostante le sfide della crisi COVID-19 nel 2020, Burgmaier ha deciso di investire nello sviluppo di entrambe le innovazioni (il lavoro sull’acciaio da cementazione 16MnCr5 e il processo ibrido-AM). Ciò ha mantenuto Burgmaier in prima linea nell’innovazione e ha dato loro un vantaggio competitivo su una posizione di mercato già leader.
“Siamo un fornitore di soluzioni simile a un partner per sfide complesse con uno standard di alta qualità. Curiosità e precisione ci spingono a sviluppare la giusta soluzione con e per i nostri clienti. Forniamo i vantaggi della produzione additiva, sottrattiva e ibrida da un’unica fonte” ha dichiarato Ken Krauss, Direttore della produzione additiva Burgmaier.
Al centro della partnership c’è la stampante 3D SLM 280 e la sua gestione della polvere multi-laser a circuito chiuso, un sistema ideale per la produzione e la prototipazione di parti metalliche di volume medio-alto. I sistemi multi-laser possono aumentare l’80% di velocità rispetto a un singolo sistema laser e la verniciatura a polvere bidirezionale brevettata aumenta la produttività riducendo i tempi complessivi di produzione. La flessibilità dei materiali lo rende una soluzione ideale per diversi settori, dall’aviazione e aerospaziale all’automotive e all’energia.
Sam O’Leary, CEO di SLM Solutions, indica nell’esperienza e nel pensiero innovativo di Burgmaier un fattore chiave per il successo della partnership. “È un partner come quello di Burgmaier che testimonia la profonda collaborazione necessaria per raggiungere nuove straordinarie vette di progresso tecnologico. Questa non è una storia finita, ma una serie di successi su cui continueremo a costruire, insieme”. Un importante business case sarà presentato presso lo stand SLM a EMO Milano 2021, la fiera leader mondiale per la lavorazione dei metalli: un utensile da taglio AM, tutto additivo e ibrido, design leggero e canali di raffreddamento innovativi, che si trasformano in serie alte su SLM 280 nei prossimi mesi.