Brooks Running ha prodotto la scarpa Exhilarate-BL con la tecnologia MJF di HP

HP e Brooks Running hanno stretto una nuova partnership, inizialmente focalizzata sulle scarpe da corsa Brooks Exhilarate-BlueLine. Le calzature sviluppate dal Brooks BlueLine Lab sono all’avanguardia nello sfruttamento della tecnologia, della ricerca biomeccanica, dell’ingegneria e del design per migliorare la potenza delle scarpe da corsa. L’ultima innovazione del Lab, la scarpa Exhilarate-BL, è pensata, progettata e prodotta in collaborazione con HP, utilizzando la soluzione di stampa 3D dell’azienda.
Le Brooks Exhilarate-BL sono dotate di 3DNA, una tecnologia dell’intersuola stampata in 3D che offre una corsa propulsiva ed elastica. Inoltre, è stato specificamente progettato e adattato a gruppi di taglie in base ai dati del corridore in modo che ogni corridore abbia l’ammortizzazione e l’elasticità ottimali ad ogni passo. Secondo quanto riferito, HP ha convalidato in modo indipendente che la sua tecnologia di stampa 3D Multi Jet Fusion produce intersuole che forniscono un ritorno di energia maggiore rispetto al 90% delle intersuole delle scarpe da corsa oggi sul mercato.
Brooks rilascerà un numero limitato di paia Exhilarate-BL, come parte di un programma test-and-learn, per selezionare Brooks Wear Tester e membri fedeli del Brooks Run Club che hanno sincronizzato i loro dispositivi indossabili tramite la piattaforma Brooks, in collaborazione con DashLX. Attraverso i dispositivi indossabili, Brooks è in grado di accedere ai dati dei corridori, tra cui la lunghezza del passo, le cadenze e altri fattori influenzati dall’altezza e dal peso, che aiuteranno a informare le future iterazioni delle scarpe Brooks dotate di 3DNA.
“L’utilizzo della tecnologia di stampa 3D di HP ha consentito al nostro team di progettazione di perfezionare gli elementi dell’intersuola fino al millimetro in modi che altrimenti non sarebbero stati possibili. Essendo un marchio radicato nella scienza secondo cui ogni individuo ha un percorso di movimento unico, stiamo solo grattando la superficie in termini di come possiamo cambiare l’esperienza sotto i piedi e utilizzare la stampa 3D per offrire un’esperienza di corsa premium e performante con il potenziale per una maggiore ottimizzazione”, ha affermato Nikhil Jain, Direttore della gestione della linea di prodotti calzaturieri e BlueLine presso Brooks.
Allo stesso tempo, Brooks è riuscita a farlo in modo più sostenibile utilizzando meno materiale durante la produzione. “Come marchio, siamo concentrati nel fare la nostra parte per garantire che le scarpe che stiamo costruendo richiedano molta meno energia e materiale vergine per essere prodotte”, ha affermato Jain. “E dal punto di vista della sostenibilità, stiamo imparando come la stampa 3D può aiutarci in questo viaggio”.
Oltre a Brooks, HP ha recentemente collaborato con Decathlon, una delle più grandi aziende sportive del mondo, e Lonati Group, un’importante azienda tessile, per utilizzare la tecnologia Multi Jet Fusion di HP per realizzare elementi di scarpe, vale a dire suole, in modo più sostenibile.