Boxing Hand Grenade è stata progettata e realizzata con la stampa 3D
Il dispositivo è stato progettato ergonomicamente per adattarsi ai contorni della mano

La Boxing Hand Grenade, creazione di un personal trainer e istruttore di arti marziali con sede nel Regno Unito, John Docherty, è stata sviluppata dopo un infortunio cumulativo alla mano e al polso. Il dispositivo portatile è stato progettato ergonomicamente per adattarsi ai contorni della mano e per essere indossato sotto le tradizionali fasce per le mani all’interno dei guantoni da boxe.
Quando John ha concettualizzato per la prima volta la Boxing Hand Grenade, ha dovuto affrontare una corsa per essere il primo sul mercato, si è poi rivolto a Protolabs con sede nel Regno Unito, rinomata per la prototipazione rapida e la produzione su richiesta, per produrre un prototipo attraverso il suo servizio di stampa 3D PolyJet.
“Come imprenditore con risorse limitate avevo bisogno di trovare un partner di produzione che capisse cosa stavo cercando di creare e quanto fosse importante portare il prodotto sul mercato prima che venisse alla luce un’altra innovazione”, ha affermato John, “Protolabs, insieme a TORUS Technology Group, sono stati in grado di fornirci più prototipi funzionali stampati in 3D, che ci hanno permesso di testare a pressione e regolare il nostro prodotto. Siamo grati di ricevere ulteriori feedback da esperti all’interno della comunità di pugilato e arti marziali, che ci hanno permesso di perfezionare in modo approfondito il design dei nostri caricatori BHG-1 e BHG-2 Fist attraverso un processo di ricerca e sviluppo”.

L’ultima versione della Boxing Hand Grenade, i caricatori da boxe GhostGrip 3D, sono il risultato di un “processo di stampa 3D innovativo basato su resina che utilizza la proiezione della luce digitale, l’ottica permeabile all’ossigeno e materiali di qualità ingegneristica per produrre parti polimeriche con meccanica eccezionale proprietà”, Carbon, USA.
Il caricatore GhostGrip 3D Fist sfrutta il processo di stampa Carbon DLS per creare un caricatore ultraleggero che, secondo Boxing Hand Grenade, “fornisce un’eccezionale risposta meccanica”. Il caricatore offre inoltre una struttura reticolare in elastomero funzionale che è stata ottimizzata dagli ingegneri dell’applicazione del carbonio per creare un prodotto che migliorerà l’integrità strutturale, l’assorbimento degli urti e il senso cinestetico del pugno che colpisce in tutte le attività di boxe.