BICO acquisisce Advanced BioMatrix per 15 milioni di dollari
La sesta acquisizione si concentra sul portafoglio leader di mercato di bioinchiostri e reagenti

La società BICO ha acquisito tutte le azioni di Advanced BioMatrix Corp, una società americana specializzata in applicazioni di ricerca 3D. Il portafoglio dell’azienda comprende bioinchiostri al collagene, proteine della matrice extracellulare di elevata purezza, proteine chimicamente modificate e polisaccaridi e altri reagenti e saggi cellulari, venduti a istituti di ricerca e aziende farmaceutiche e biotecnologiche. L’azienda ha una posizione particolarmente forte nei reagenti e nella produzione di inchiostri di collagene e collagene di alta qualità destinati alla biostampa 3D.
Una settimana dopo la sua riorganizzazione e il rebranding da Cellink, BICO ha completato la sua sesta acquisizione nell’ultimo anno per 15 milioni di dollari, in una mossa che garantirà il suo status di leader di mercato nei bioinchiostri e reagenti 3D. A breve termine, ciò consentirà test più accurati ed etici di farmaci e cosmetici su modelli cellulari stampati in 3D. A lungo termine, ha il potenziale per essere in grado di sostituire gli innesti cutanei e altri trapianti di organi.
BICO ha acquisito tutte le azioni in circolazione di Advanced BioMatrix per un prezzo di acquisto in contanti e senza debiti di circa 15 milioni di dollari, a condizione che il capitale circolante al completamento della transazione corrisponda al capitale circolante normalizzato. I venditori possono anche ricevere un guadagno aggiuntivo massimo di 3 milioni di dollari in contanti in base a traguardi per un periodo di tre anni.
Advanced BioMatrix è stata fondata nel 2008 e ha sede a San Diego, California, USA. In combinazione con il Gruppo BICO, le sue offerte innovative garantiscono un portafoglio di prodotti leader di mercato in bioinchiostri e reagenti. Insieme le aziende possono anche sviluppare offerte di applicazioni innovative per soddisfare le esigenze e le richieste future dei clienti, il che dimostra anche la forza del modello di business di BICO.
Advanced BioMatrix ha anche un ampio portafoglio di prodotti per applicazioni 3D, tra cui coltivazione cellulare, analisi cellulari e bioprinting, oltre a una forte tradizione di innovazione con un’ambiziosa agenda di ricerca e sviluppo. La clientela internazionale dell’azienda è costituita principalmente da importanti aziende farmaceutiche e istituti di ricerca. I prodotti dell’azienda vengono utilizzati, ad esempio, nella ricerca avanzata per lo sviluppo di nuovi farmaci o modelli di tessuto biostampati in 3D. L’azienda, come BICO, ha una forte attenzione all’IP.

“Insieme ad Advanced BioMatrix, creiamo l’offerta leader di mercato in bioinchiostri e reagenti. Ciò significa che rafforziamo ulteriormente la nostra posizione nell’area e possiamo continuare a sviluppare materiali di consumo innovativi di cui i nostri clienti traggono vantaggio durante il loro percorso. La combinazione delle competenze tecniche tra il Gruppo BICO e Advanced BioMatrix consente anche uno sviluppo più rapido di biomateriali innovativi per varie applicazioni di bioprinting. Insieme, svilupperemo e offriremo prodotti innovativi che nel tempo ci porteranno a essere in grado di risolvere insieme le principali sfide sanitarie che dobbiamo affrontare”, ha affermato Erik Gatenholm, CEO di BICO.
Advanced BioMatrix, dopo la transazione, rimarrà sotto l’attuale entità legale e gestione come sussidiaria di CELLINK Bioprinting e diventerà parte dell’area aziendale Bioprinting all’interno della struttura complessiva di bioconvergenza di BICO. Sarà integrato nella rendicontazione finanziaria a partire da agosto 2021. La società ha ottenuto circa 3 milioni di dollari, con un margine EBITDA rettificato di circa il 50% nell’ultimo anno fiscale.
“Advanced BioMatrix è pronto per il prossimo passo nella nostra crescita e insieme al Gruppo BICO, siamo pronti a fornire ai nostri clienti il portafoglio di prodotti leader del mercato di bioinchiostri e reagenti. Non vediamo l’ora di conoscere nuovi colleghi, collaboratori e clienti. Siamo entusiasti di esplorare il potenziale esistente per quanto riguarda le sinergie e le opportunità di vendita all’interno del Gruppo”, ha affermato David Bagley, Presidente, Advanced BioMatrix.