BEAMIT ha firmato un accordo con Leonardo Aircraft per la produzione di componenti AM
Il nuovo contratto quinquennale si basa su 100 parti qualificate per AM dal 2017

BEAMIT, in parte finanziato e di proprietà del gigante dell’acciaio Sandvick, soprattutto dopo l’acquisizione dell’attività di AM in metallo di 3T nel Regno Unito, è il più grande fornitore di servizi AM in metallo al mondo secondo il rapporto di mercato di Metal AM pubblicato da 3dpbm nel 2021. Si prevede ora un nuovo accordo con Leonardo Aircraft per consolidare questa leadership attraverso la produzione additiva di diverse nuove parti nei prossimi 5 anni.
Sebbene la società BEAMIT non sembri apprezzare l’attenzione dei media specializzati o la propria immagine mediatica internazionale, i risultati della società tendono a parlare da soli. Comunicazioni importanti come questa sono spesso limitate a post sui social media “persi nella traduzione”, dall’italiano all’inglese (il che è curioso, considerando la presenza importante dell’azienda nel Regno Unito). Il gruppo BEAMIT è comunque una potenza nel mondo della manifattura additiva, come dimostra questo ultimo accordo di produzione AM con il colosso aerospaziale italiano.
Con un fatturato di 14 miliardi di euro, Leonardo è la più grande azienda aerospaziale italiana e una delle più grandi al mondo. Come BEAMIT e molte aziende italiane, Leonardo non è molto disponibile a parlare delle sue attività di produzione additiva con media specializzati. La società ha occasionalmente rivelato dettagli relativi all’implementazione di AM, incluso un accordo passato con Aidro per la divisione Leonardo Helicopters. L’accordo tra Leonardo Aircraft e BEAMIT segue una collaborazione iniziata nel 2017 per sviluppare e qualificare il processo AM definendo tutti i passaggi necessari per la standardizzazione della produzione di parti.
Ad oggi, BEAMIT ha già prodotto oltre 100 parti e componenti diversi utilizzando la tecnologia di produzione additiva per Leonardo Aircraft. Le parti sono installate su vari modelli tra cui l’aereo da addestramento M345, l’aereo da combattimento leggero M346 e l’aereo da trasporto militare C27J Spartan. Con sede a Fornovo, un piccolo paese vicino a Parma, BEAMIT è stata una delle primissime aziende a credere nell’AM in metallo per la produzione di parti aerospaziali, costruendo rapidamente uno dei parchi macchine più grandi al mondo.
L’accordo con Leonardo segna un altro importante traguardo per l’azienda e per l’industria additiva in generale, soprattutto considerando tutti i test, l’analisi dei rischi, la convalida dei processi e gli standard che sono stati eseguiti e che sono necessari per i produttori dell’industria aerospaziale e della difesa al fine di fornire sicurezza componenti ai propri clienti finali.