BCN3D inizia il nuovo anno potenziando la propria offerta di stampa 3D

Il nuovo anno porta le prossime tre novità pensate per potenziare la stampa 3D di BCN3D in numerose aree. L’autocalibrazione offre un processo di calibrazione più veloce e infallibile. Il BCN3D Metal Pack è ora disponibile per l’acquisto, consentendo di creare parti in acciaio inossidabile in un processo in 3 fasi. Le nuove proprietà meccaniche del nuovo filamento riempito di fibre PET CF15 lo rendono un mezzo tra PP GF30 e PAHT CF15.
Mentre l’autocalibrazione riduce i tempi di calibrazione dell’85% e non lascia spazio a errori, BCN3D Metal Pack può creare parti in acciaio inossidabile in un processo in 3 fasi e il nuovo filamento PET CF15 eleva la gamma di materiali riempiti di fibre. Diamo un’occhiata ai vantaggi che ciascuna di queste distinte risorse di stampa può apportare.
Sebbene sia sempre stato un passaggio fondamentale per ottenere il miglior funzionamento dei sistemi su tutti i tipi di apparecchiature, la calibrazione è nota per essere una delle procedure più difficili e imprevedibili. Pertanto, la recente comparsa dell’autocalibrazione ha orientato l’industria della produzione additiva verso una trasformazione del modo in cui gli utenti impostano le loro stampanti e dei risultati che ottengono, e ora puoi provare i vantaggi di questo semplice risparmio di tempo nelle nostre stampanti BCN3D.
Il nuovo sistema elettronico controlla un sensore piezoelettrico, montato sulla testina di stampa tra l’hotend e l’asse x, che rileva la pressione per misurare con precisione la distanza esatta tra la punta dell’ugello (da cui fuoriesce il filamento) e la superficie di stampa (da cui il pezzo è costruito). Uno dei migliori utilizzi di questo sensore è la misurazione della planarità della superficie di stampa, un processo chiamato mesh mapping. Affinché ciò avvenga, la testa dell’utensile si sposta lungo 9 punti distribuiti sulla piastra di costruzione per configurare l’allineamento Z più accurato.
L’autocalibrazione esegue anche un altro processo per garantire il perfetto allineamento XY per il nostro sistema a doppia estrusione. Sul retro della piastra di costruzione, viene utilizzato un perimetro quadrato per calcolare gli offset perfetti tra le due teste degli utensili, eliminando qualsiasi rischio di crossover in una doppia stampa.
Questi processi automatici insieme significano che puoi ridurre il tempo di impostazione della stampa da 40 minuti a soli 6, in altri termini, un’enorme riduzione dell’85%. Togliendo la ricerca e le conoscenze necessarie per il funzionamento manuale e un processo di controllo, questa tecnologia infallibile significa non dipendere più da criteri umani. Ciò riduce lo spazio per errori o errori di stampa e garantisce sempre precisione e una corretta adesione del primo strato.
A novembre 2021 ha debuttato il BCN3D Metal Pack: una soluzione conveniente e affidabile per la stampa di acciaio inossidabile molto ricercata. Compatibile con la serie Epsilon, il Metal Pack è ora disponibile per l’acquisto. Ciò significa che ci sono solo tre passaggi per mettere le mani su una parte in acciaio inossidabile solido quasi al 100%.
L’esclusivo hotend per metallo, accessori complementari e i filamenti Ultrafuse 316L e 17-4 PH inclusi nel kit rendono il pezzo da stampare con una stampante BCN3D Epsilon un gioco da ragazzi. Questi materiali contengono alti livelli di acciaio inossidabile in combinazione con leganti polimerici. Seguono i processi di deceraggio e sinterizzazione standard del settore, eseguiti esternamente attraverso l’attuale rete di fornitori autorizzati Forward AM. Ciò comporta un processo di deceraggio catalitico seguito da un processo di sinterizzazione a temperature appena al di sotto della temperatura di fusione del metallo, che provoca la fusione delle particelle di metallo e infine la post-sinterizzazione.
La forza e la durezza che caratterizzano in modo così iconico il metallo sono ora realizzabili a un prezzo accessibile, senza la necessità di acquistare una stampante completamente nuova. La stampante Epsilon aggiornata con questo kit significa che sei libero di stampare polimeri, metalli e tutto il resto.
L’ultima aggiunta al portafoglio BCN3D è un materiale che diversifica ulteriormente la gamma di materiali riempiti con fibre. Il PET CF15 (polietilentereftalato rinforzato con fibra di carbonio) è il più facile da stampare con questi tipi di filamenti e può essere stampato direttamente sul vetro. Ha proprietà meccaniche simili al PAHT CF15 meno i problemi di umidità e, sebbene abbia una resistenza chimica inferiore rispetto al PP GF30, elimina le sue complessità di stampabilità, rendendolo la perfetta via di mezzo tra i due.
Il PET CF15 è stato sviluppato presso BASF Forward AM per garantire la massima qualità e le massime prestazioni. La combinazione della sua elevata stabilità dimensionale e del bassissimo assorbimento di umidità lo rendono adatto per applicazioni in ambienti operativi umidi. Ulteriori proprietà come elevata resistenza al calore, resistenza e rigidità significano che può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni industriali.