AziendeStampa 3D - Processi

BCN3D & DesignBox3D stanno costruendo un futuro open source per la produzione additiva

desginbox3d-bcn3d2

Tre anni sono una vita nel settore della produzione additiva, e è questa l’età di DesignBox3D. Con oltre 430 compagnie in concorrenza nel segmento del 3D printing desktop, scegliere la giusta soluzione per il protiyping e la costruzione non è semplice.

Noi di DesignBox3D, siamo eccessivamente selettivi nella scelta dei partner con cui lavoriamo e preferiamo offrire solo le soluzioni più innovative fornite dai partner migliori su scala mondiale, per quanto riguarda il segmento su cui ci concentriamo: l’utente professionale/aziendale nel settore medico, della difesa, industriale, produttivo e del design.

Sembra essere passato tanto tempo e tante Sigma da quando abbiamo notato un tweet molto interessante con una foto di una stampante piuttosto intrigante nota come Sigma della BCN3D Technologies, con doppia estrusione, che sfidava l’allora accettata soluzione “fianco a fianco” a doppio ugello.

desginbox3d-bcn3d-

Ci siamo messi in contatto con BCN3D quasi immediatamente, manifestando loro il nostro interesse di collaborare quali partner di distribuzione negli USA e non molto tempo dopo abbiamo ricevuto una loro risposta. La prima Sigma che abbiamo provato era stupefacente per quanto riguarda l’eleganza con cui i nostri amici della BCN3D avevano risolto i problemi con la doppia estrusione. Due estrusori indipendenti sull’asse X, con le stampe materiali doppie più pulite mai viste.

Durante la fase dei test, abbiamo lavorato a stretto contatto con l’intero team BCN3D, capeggiato da un nostro ottimo amico, Roger Uceda (CEO, BCN3D), Pol Domenech, Eric Pallares,…. È stato fantastico lavorare con ogni singolo membro degli oltre 80 team della BCN3D e della Fundacio CIM, completamente concentrati e impegnati nella costruzione di una grande compagnia con mentalità open-source e soluzioni incredibili. Non molto tempo dopo aver iniziato a testare la Sigma, eravamo pronti a consolidare la nostra relazione incontrando il team ed ho visitato Castelldefels nel febbraio 2016.

desginbox3d-bcn3d3All’atterraggio a Barcellona, dopo aver passato due giorni a Bologna, in Italia, ho incontrato per la prima volta di persona il mio amico Pol Domench e subito ci siamo recati al quartier generale della BCN3D a Castelldefels. Questa compagnia è una famiglia per tutti coloro che lavorano insieme come una squadra e sono partner mondiali. Pol mi ha poi presentato Roger Uceda, Xavi Faneca, Eric Pallares e tante altre persone che sono ormai tra i nostri amici.

Non appena ho incontrato il team, è stato chiaro che si trattava di una compagnia con una coscienza, nata dalla Fundacio CIM di Barcelona, il cui obiettivo iniziale era quello di offrire training tecnico nella produzione, progetto che ha portato alla nascita di  REPRAPBCN. Forte del grande successo dei loro  #OPENSOURCE Kits del BCN3D+ e dei workshop di assemblaggio BCN3D R, il mio amico Xavi ha presentato al team un’idea folle: doppia estrusione indipendente…ed ecco quella che conosciamo come BCN3D Sigma, la più apprezzata stampante 3D a doppia estrusione su 3DHubs da aprile 2016.

Dopo aver passato tanto tempo nella ricerca e nello sviluppo per progettare e costruire la  Sigma, BCN3D ha rilasciato tutti i file sorgente al pubblico. Ogni singola parte, file del progetto, guida di assemblaggio è ora online e disponibile per la crescente comunità di utenti che vogliono modificare e aggiornare le loro o condividere le proprie modifiche di progetto con chiunque altro.

Si tratta di una soluzione professionale multi-materiale di #3DPrinting open-source e adoriamo questo approccio.

Sigma è uno dei cinque prodotti al centro della produzione BCN3D: restate connessi per sapere cos’altro hanno in serbo i nostri amici spagnoli di Fundacio CIM e BCN3D.

BCN3D Technologies è stata fondata sulla base degli stessi principi di DesignBox3D: per incoraggiare la crescita della produzione additiva condividendo competenze e capacità tecniche al fine di creare una nuova generazione di pionieri della produzione.

Non stampate giocattoli con i vostri strumenti! La Sigma non è un giocattolo.

Versione originale: Preet Jesrani

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!