Axle Box 3D stampa droni antincendio
Utilizzo della piattaforma di stampa 3D HSE di Essentium per aiutare i primi soccorritori a raggiungere il cuore degli incendi

Axle Box Innovations, uno sviluppatore di tecnologie per la sicurezza pubblica, sta utilizzando la tecnologia di stampa 3D HSE di Essentium per supportare lo sviluppo di droni antincendio realizzati negli Stati Uniti, stampati in 3D, per la gestione e la protezione. Essentium Inc. è uno dei principali innovatori di soluzioni di produzione additiva industriale.
Gli ingegneri di Axle Box stanno sfruttando la piattaforma di stampa 3D Essentium High-Speed Extrusion (HSE) e materiali ad alte prestazioni, resistenti al calore per accelerare lo sviluppo di corpi di droni leggeri e robusti, in grado di sopravvivere al profilo di calore estremo degli incendi per sostenere gli sforzi delle squadre di risposta alle emergenze.
La maggior parte dei droni commerciali, pronti all’uso, non possono essere schierati negli incendi (poiché non sono costruiti per resistere all’ambiente) e lo sviluppo di droni su misura, antincendio, è complesso, richiede tempo e costoso. Axle Box utilizza la tecnologia di stampa 3D per risolvere gli ostacoli di forza, velocità e costo.
Axle Box sta producendo il corpo centrale del drone utilizzando HTN-CF25 di Essentium, un nylon per alte temperature con un nucleo rinforzato con fibra di carbonio al 25%. Rispetto al PA 603-CF, ha le più alte temperature di deflessione del calore, nonché resistenza a trazione e flessione. Axle Box utilizza anche Essentium PA-CF per produrre coperture laterali progettate per guastarsi, prima della parte centrale del corpo, senza sacrificare la stabilità termica. La piattaforma del drone ha superato le aspettative per l’impatto ad alta velocità e la funzionalità generale durante i test di volo dimostrativi.
La flessibilità della stampante 3D Essentium HSE consente agli ingegneri di Axle Box di progettare in completa libertà e accelera il processo di sviluppo, con nuove parti progettate in un programma CAD, stampate e distribuite in poche ore.
“Mentre i primi soccorritori si preparano per la stagione degli incendi, i vigili del fuoco hanno bisogno di droni agili e telecomandati per ottenere il controllo visivo degli incendi praticamente in ogni tipo di ambiente, dalle aree urbane ai deserti rurali. Siamo entusiasti che Axle Box Innovations abbia scelto la nostra piattaforma di stampa 3D per consentire lo sviluppo di droni strutturalmente robusti in grado di resistere a queste condizioni estremamente difficili”, ha affermato Blake Teipel, CEO di Essentium.
“La velocità, la scala e l’economia della stampante 3D HSE combinate con la gamma di filamenti di stampa 3D avanzati di Essentium stanno cambiando il gioco per la progettazione e lo sviluppo di piattaforme per droni. L’HSE ha trasformato il nostro reparto di produzione e in genere passiamo dalla progettazione alla produzione in meno di quattro settimane. Se abbiamo bisogno di una parte nuova, possiamo farla stampare e farla volare in un paio d’ore. I nostri clienti di primo intervento trarranno grandi vantaggi da questa agilità di innovazione”, ha affermato Madison Jones, direttore della produzione additiva di Axle Box.