
Authentise, un esperto in strumenti di flusso di lavoro basati sui dati per la produzione additiva, sta guidando un team in un progetto intitolato “Digital Supply Chain Adoption Curve (DSCAC)”, che è stato accettato per una sovvenzione per l’innovazione nel Regno Unito per il concorso “Manufacturing made smarter: filiera digitale, studi di fattibilità”. Il progetto, iniziato il 5 aprile, durerà per un periodo previsto di 6 mesi e mira a fornire una roadmap del prodotto che aiuti a fornire la visione di una catena di approvvigionamento digitale completamente integrata.
Tuttavia, la visione è stata frenata dal fatto che gli strumenti non rispondono alle esigenze e ai timori dei partecipanti alla catena di approvvigionamento, in particolare delle PMI. Attraverso il suo precedente lavoro sia sui sistemi di esecuzione della produzione connessi sia sulla ricerca relativa agli strumenti leggeri della catena di approvvigionamento digitale, Authentise ha scoperto una miriade di opportunità potenzialmente esistenti che offrono valore ma, non essendo all’altezza della piena integrazione, affrontano alcune delle sfide che hanno impedito questo piena integrazione dal verificarsi. Prodotti intermedi che rispondono a un’esigenza particolare limitando il fabbisogno di informazioni, l’adozione di una catena di approvvigionamento completamente digitale può essere accelerata. È importante che questi strumenti siano considerati in modo olistico per garantire che contribuiscano alla visione di una catena di approvvigionamento completamente integrata.
Pertanto, in questo studio di fattibilità l’obiettivo principale è apprendere (inclusa la revisione delle soluzioni e della letteratura esistenti e mettere in discussione le principali parti interessate della catena di approvvigionamento), la progettazione (compresa l’identificazione di potenziali aree di prodotto e la compilazione di definizioni complete di prodotto su ciascuna di esse) e testare (incluso un test di alto livello con interviste di settore e test granulare nel banco di prova TWI) una catena di approvvigionamento digitale integrata.
Il risultato non è solo un report, ma una serie completa di definizioni di prodotto che gli operatori del settore possono utilizzare per identificare e ridurre i rischi potenziali opportunità di mercato. Questo tipo di revisione olistica che produce una roadmap del prodotto non era disponibile in precedenza. La combinazione di organizzazioni di ricerca (JI4C, TWI) con un fornitore di software (Authentise) e un’agenzia di certificazione (Lloyd’s Register) garantirà che queste soluzioni abbiano rigore normativo e accademico pur mantenendo un approccio orientato all’azione che i fornitori di software possono utilizzare per fornire risultati del mondo reale, che possono essere perseguiti attraverso un seguito sull’applicazione della ricerca industriale.