Atomstack lancia la linea Cambrian di stampanti 3D desktop in gomma

Atomstack, una società cinese di tecnologia di produzione intelligente, ha rilasciato la sua linea Cambrian di stampanti 3D desktop in gomma, la prima per la stampa desktop. Le stampanti promettono una maggiore prototipazione e una produzione più rapida di articoli in gomma personalizzati.
Cambrian ha un’elegante struttura interamente in metallo in lega di alluminio anodizzato con una piattaforma del focolaio in vetro modellata appositamente progettata che migliora la qualità di stampa mantenendo caldo il filamento estruso per evitare deformazioni. Il design desktop compatto mantiene nascosti tutti i cavi di controllo e tutti i componenti principali sono realizzati in alluminio ad alta resistenza, che fornisce la rigidità necessaria per stampe accurate. Il display LCD touchscreen da 4,3″ di Cambrian è un pannello di controllo di facile utilizzo. Con esso, gli utenti possono controllare con precisione la temperatura del focolaio e dell’estrusore, impostare i parametri di stampa e vedere le anteprime di stampa, garantendo un’esperienza di stampa semplice e intuitiva.
L’azienda sta commercializzando la nuova stampante su Kickstarter, dove ha raccolto oltre 500.000 dollari. Le due versioni della stampante, Pro e Max, sono disponibili rispettivamente per 339 e 379 dollari. Le stampanti forniscono volumi di costruzione desktop ragionevoli, con la Pro che sfoggia una piattaforma di stampa 235 x 235 x 250 mm; il Max può costruire fino a 320 x 320 x 380 mm.
La gomma che Atomstack utilizza per le sue stampanti Cambrian è altamente elastica e resistente. Queste proprietà consentono la stampa desktop di una nuova gamma di prodotti insieme ai filamenti di plastica tipici come PLA, TPU, TPE, ABS e PETG.
Jason Li, CEO di Atomstack, ha commentato il lancio del prodotto:
Per anni, l’industria della stampa 3D FDM ha cercato di sviluppare un modo affidabile per stampare con filamenti simili alla gomma. Questo è stato difficile per una serie di ragioni, incluso il fatto che i materiali filamentosi altamente elastici sono inclini a incepparsi. Per risolvere questi problemi, abbiamo dovuto ripensare l’intero processo. Abbiamo iniziato progettando un nuovo design dell’estrusore diretto da 2,85 mm che eliminava gli inceppamenti degli ugelli, quindi abbiamo sviluppato uno speciale filamento di gomma TPR (Thermo Plastic Rubber) con un’elevata elasticità (durezza 50-70A) e resilienza (> 50%) in grado di eseguire in modo accurato e affidabile stampare praticamente qualsiasi prodotto in gomma per uso finale.