ATOA Engineering Group presenta il suo service di stampa 3D

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Fondata nel 2010, ATOA è un piccolo gruppo con sede a Bangalore, in India, che offre servizi innovativi studiati apposta per gli ingegneri. Questi includono l’AtoA Scientific Technologies (EAST), una divisione professionale che offre servizi di simulazione, e AtoA Software Technologies, dedicata prevalentemente ad applicazioni Android. E ora, al gruppi si aggiunge la divisione ATOA Smart Technologies, interamente focalizzata su servizi di stampa 3D.

ATOAcycle 2

Il dottor Raj C. Thiagarajan (di ATOA) ha spiegato che l’azienda – che ora ha 15 dipendenti – offre servizi di stampa 3D in-house grazie a una MakerBot 2X e una stampante 3D Megabit desktop, rivolgendosi però anche a service esterni ogni qual volta necessita di tecnologie più professionali. La divisione è stata concepita per progettare e realizzare prodotti personalizzati; una conseguenza naturale della specializzazione della società nel settore dei servizi di ingegneria pensati per semplificare il lavoro di un ingegnere. Questa missione è evidente anche nelle App sviluppate dalla società, che comprendono strumenti come Engineering Equations, simulazioni aziendali per l’ottimizzazione multifisica e la riduzione dei costi, e simulazioni multiscala per prodotti di ingegneria avanzatissima.

ATOAphysics3dprintingservices

In più, ATOA offre anche ai suoi clienti servizi di design, con la possibilità di appoggiarsi a una serie di partner per la caratterizzazione dei materiali, dei prototipi e per la verifica e la valutazione delle prestazioni.

Con l’aggiunta della stampa 3D, l’azienda è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi CAD, CAE e CAM. Gli utenti possono “noleggiare” un ingegnere specifico per ciascuno di questi aspetti o iniziare caricando un progetto per ottenere un modello CAD completo – e successivamente stampare un prodotto finito. Questo è esattamente il modello di sviluppo di cui il mondo ha bisogno, e la stampa 3D è solo l’ultimo tassello necessario per chiudere il cerchio.

Autore replicatore

Da non perdere

Rinspeed presenta il nuovo veicolo elettrico MetroSnap, con parti stampate in 3D

La casa automobilistica svizzera Rinspeed ha una visione unica per il futuro delle auto, guidata …