ASC Shipbuilding per testare la tecnologia WAM di AML3D per parti di navi della Marina

ASC Shipbuilding, controllata da BAE Systems Australia, è stata incaricata dal Dipartimento della Difesa di progettare e costruire nove fregate di classe Hunter per la Royal Australian Navy. Il produttore marittimo ha quindi avviato un programma commerciale di valutazione per la produzione additiva per testare le parti prodotte utilizzando il processo WAM proprietario di AML3D, un tipo di arco a filo di grande formato AM per metalli.
“Siamo lieti di iniziare questo progetto con ASC Shipbuilding”, ha affermato Andrew Sales, Amministratore delegato di AML3D: “Avere la rigorosa valutazione da parte dei clienti del processo di produzione additiva di cavi proprietari di AML3D non solo migliorerà l’esposizione della nostra tecnologia per applicazioni marine e di difesa, ma lo sforzo di successo porterebbe a un’industria cantieristica locale sostenibile per le generazioni future”.
Nel dicembre 2018, ASC Shipbuilding si è aggiudicata il contratto per la progettazione e la costruzione delle nove fregate di classe Hunter per la Royal Australian Navy. Per guidare l’innovazione, ASC Shipbuilding si concentra sulla scoperta di nuove tecnologie che massimizzano il rapporto costo-efficacia della produzione locale, riducendo al minimo i tempi di consegna per il sostegno delle navi in Australia. Attraverso questo sforzo, ASC Shipbuilding ha identificato la tecnologia Wire Additive Manufacturing (WAM) di AML3D come una potenziale piattaforma in grado di fornire tali efficienze e intraprenderà valutazioni e test commerciali di WAM.
Nell’ambito della valutazione commerciale iniziale e del programma di test di convalida, AML3D utilizzerà WAM per produrre varie parti geometriche in una gamma di leghe metalliche con l’obiettivo di soddisfare gli standard interni di BAE per i componenti AM.
I risultati dei test verranno utilizzati da ASC Shipbuilding per determinare se WAM sia una soluzione di produzione adeguata per supportare la continua costruzione navale e il sostegno della capacità sovrana come stabilito nel piano navale del governo australiano.
AML3D ha affermato di essere fiducioso che WAM soddisferà i rigorosi protocolli di test per questa fase iniziale di valutazione. Data la portata delle iniziative di costruzione navale di ASC Shipbuilding, il passaggio a una relazione commerciale sarebbe di grande importanza per AML3D.