AbbigliamentoArte & DesignAziendeConsumerDistributed ManufacturingEdilizia & ArchitetturaGioielliIndustriaModellazione 3DNegoziProdotti di consumoProduzioneProfessionalStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

“Armure” la clutch interamente stampata in 3D

Chi dice che la stampa 3D non possa superare la sua apparente meccanica schematicità per manifestare un lato inaspettatamente poetico e stiloso? La clutch di Maison 203 ne è la dimostrazione. Maison 203 è un’azienda che nasce a Treviso, in Italia, specializzata nella stampa di prodotti 3D. Dal 2013, data ufficiale di apertura, ha fatto già parecchia strada e conta 50 punti vendita in tutto il mondo. I suoi prodotti sono acquistabili anche in importanti stores come La Rinascente di Milano, il Moma store a New York e in Giappone, Il Perez Art Museum a Miami, Il Museo d’Arte Contemporanea a Chicago.

Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-4-600x899Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-3-600x899

Ma l’utilizzo dei processi 3D nell’ambito del design sta divenendo sempre più comune, pensiamo a “Xuberance lamps” al Milano Design Week. “Armure” il nome scelto per la clutch, progetto di Odoardo Fioravanti, è un prodotto di alta qualità ed elevato valore nato integralmente dai processi di stampa 3D. Si avvale di essere la prima clutch stampata in 3D e la prima ad essere esposta a Parigi al Maison & Objet, una delle più importanti esposizioni di moda al mondo. Ispirata dal frutto dell’albero di cipresso rivela forme sinuose e armoniche. La chiusura risulta essere nascosta al di sotto del suo guscio perfetto composto da morbide placche fluttuanti.

Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-8-600x400Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-5-600x400Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-6-600x400

Maison-203-Armure-clutch-Odo-Fioravanti-7-600x400

Il modello è declinato in nero, nude, bordeaux e blu notte. Il materiale di stampa utilizzato è il nylon e la sua tinteggiatura segue processi artigianali di finitura che non abbassano il valore del prodotto ma anzi lo incrementano.“Armure” non è semplicemente una clutch ma uno studio d’incontro tra l’aspetto tecnico del processo produttivo in 3D e una sintesi poetica delle forme della natura: un risultato dalle linee morbide ed eleganti di grande valenza estetica e forte impatto visivo.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!