Arkema e Raplas hanno stretto una partnership per lo sviluppo dei materiali
L'obiettivo è sviluppare formulazioni personalizzate N3xtDimension ad alte prestazioni

La società di sviluppo dei materiali, Arkema, ha stretto una partnership con Raplas, uno dei principali produttori di stampanti 3D industriali, per sviluppare congiuntamente una gamma di formulazioni personalizzate N3xtDimension ad alte prestazioni da utilizzare nelle stampanti 3D per stereolitografia (SLA) di grande formato di Raplas. La collaborazione trarrà vantaggio dalla vasta esperienza di Arkema nei materiali per esigenze specifiche dell’applicazione e nuove tendenze di mercato.
Questi materiali saranno offerti per l’uso sulle macchine Raplas Production Resin, che sono sistemi a piattaforma aperta che consentono tempi di ciclo ridotti, alta produttività e stampe di grande formato ad alta risoluzione. Le soluzioni pronte per la stampa offriranno agli utenti finali un’eccezionale libertà di progettazione delle prestazioni per soddisfare le diverse esigenze applicative per microfusione, prototipazione e altre applicazioni industriali molto impegnative. La collaborazione promuoverà anche processi di produzione più sostenibili nel settore.

“Siamo molto entusiasti di lavorare con Raplas per continuare a sviluppare i migliori materiali della categoria con proprietà meccaniche complessivamente eccellenti per favorire l’adozione della stampa 3D in nuove applicazioni industriali su larga scala”, ha dichiarato Brad Rosen, Global Business Director for 3D Stampa ad Arkema. “I risultati iniziali hanno mostrato un grande successo con le formulazioni N3xtDimension sulle stampanti Raplas da parte dei principali attori nei principali settori”.
“Siamo lieti che il Raplas Production Resin System installato presso Arkema con il nostro Resin Development Kit sia stato così utile per migliorare l’efficienza e accelerare notevolmente il processo di sviluppo di questi nuovi materiali”, ha affermato Darrin Dickson, VP of Sales and Marketing di Raplas. “Le parti realizzate con formulazioni personalizzate di resine N3xtDimension costruite con i nostri sistemi di produzione di resine sono in fase di test finale da parte di marchi riconosciuti a livello mondiale e siamo molto ansiosi di portare sul mercato questi materiali di nuova generazione attraverso i nostri sforzi congiunti”.
Raplas è una società privata con sede nel Regno Unito con una clientela globale. Grazie ad un sistema completamente aperto guidato da componenti industriali di lunga durata, Raplas Production Resin Systems è oggi riconosciuto come uno dei sistemi leader sul mercato.