Andrea Colombo nominato nuovo amministratore delegato di Lincotek
Succederà a Winfried Schaller il 5 settembre 2022

Lincotek Group ha nominato Andrea Colombo nuovo amministratore delegato della società. Colombo succederà a Winfried Schaller e assumerà le sue responsabilità il 5 settembre 2022.
Winfried Schaller ha svolto un ruolo fondamentale in una fase di transizione chiave per Lincotek. Grazie alla sua forte direzione, Lincotek è un leader globale nei rispettivi segmenti di mercato e ha più che raddoppiato le sue dimensioni tramite acquisizioni e crescita organica, oltre ad ampliare la sua presenza globale, soprattutto negli Stati Uniti.
“Gli anni sono stati pieni di sfide, ma hanno portato anche tante soddisfazioni. Certamente non è stato sempre facile, ma con passione, resilienza e una grande squadra, è stato un piacere realizzare la nostra visione. È giunto il momento per me di affrontare nuove sfide e lascio questo gruppo con la consapevolezza che questo sarà di nuovo un nuovo inizio della prossima fase di crescita di Lincotek. Sono orgoglioso di aver guidato il gruppo attraverso questa transizione e di aver affidato questa responsabilità ad Andrea con un senso di nostalgia e anche di gratitudine. Vorrei ringraziare il mio team, i proprietari, i nostri partner e clienti per tutto il supporto durante quegli anni”, ha affermato Winfried Schaller.
Andrea Colombo vanta oltre 25 anni di esperienza internazionale nei settori Energy, Oil & Gas e FinTech. Colombo proviene da NCR, dove è stato Vice President of Global Product Operations. Prima di entrare in NCR, ha ricoperto la posizione di Vice President della Energy Business Unit di Chromalloy e in precedenza ha trascorso 14 anni in General Electric Oil & Gas, gestendo aziende con dimensioni crescenti fino a $ 3,5 miliardi di fatturato annuo.

“Siamo molto entusiasti dell’ingresso di Andrea come nuovo CEO di Lincotek. La sua comprovata leadership e prospettiva globale saranno la soluzione perfetta per il prossimo capitolo di Lincotek”, hanno affermato Linda e Nelso Antolotti, proprietari del Gruppo Lincotek. “L’esperienza che Andrea ha sviluppato durante la sua carriera sarà una risorsa chiave per guidare un servizio clienti di prima classe mentre fa crescere il business di Lincotek in tutto il mondo”.
Durante la sua carriera, Colombo ha sviluppato solide competenze nella gestione dei progetti, nelle operazioni della catena di approvvigionamento e nella gestione dei profitti e delle perdite, nonché nello sviluppo del business e nelle fusioni e acquisizioni. Ha anche sviluppato capacità di leadership critiche guidando organizzazioni globali grandi e diversificate in tutto il mondo.
“Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Lincotek e sono onorato di guidare l’organizzazione nel suo prossimo capitolo”, ha affermato Colombo. “Sono impressionato dalla tecnologia che Lincotek ha sviluppato negli ultimi cinque decenni, dal livello di qualità raggiunto nel servire i propri clienti in tutto il mondo e sono orgoglioso di far parte di un team molto ambizioso che vuole svolgere un ruolo fondamentale nel futuro del settore medico, energetico e aeronautico”.
Colombo ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica presso l’Universita’ di Padova, in Italia, insieme al Master post-laurea in Ingegneria per l’Energia Nucleare prima di accedere al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica.