Arte & DesignAziendeDistribuzioneIndustriaNotizie - ultima oraProduzioneProfessionalStampa 3D - ProcessiStampanti 3DUfficio

Anche Olivetti adesso offre stampanti 3D

Ricoh è entrata nella stampa 3D stringendo una collaborazione con Leapfrog e altre aziende high tech (e annunciando ora anche una nuova stampante 3D SLS). Altre, come la spagnola BQ, hanno da subito sviluppato e prodotto i propri sistemi.

Ora un altro gigante tecnologico europeo, l’italiana Olivetti, ha deciso che è tempo di entrare nella distribuzione delle stampanti 3D e ha lanciato il suo sistema di livello professionale, l’Olivetti 3D-S2, precedentemente prodotto da Gimax.

Olivetti, che fa parte dal 2003 del gigante Telecom Italia Group, è stata una delle società leader nel campo dell’automazione della innovazione tecnologica in Italia nel corso degli anni 70 e 80. L’azienda ora registra ricavi annuali per 227 milioni di euro, con vendite internazionali pari a circa il 40%. Al 31 dicembre 2014 l’azienda ha 582 dipendenti e una organizzazione di vendita diretta, con una rete di rivenditori e distributori in 50 nazioni.

olivetti

Con sede principale a Ivrea, Olivetti è oggi un fornitore leader di prodotti e servizi per piccole e medie aziende, per il settore retail e soluzioni per grandi clienti. Una di queste soluzioni ora è rappresentata dalla nuova stampante 3D di grande formato (fino a 400x400x400 mm) acquisita attraverso la collaborazione con la toscana Gimax.

La stampante 3D S2 è una delle più grandi della gamma di Gimax. Ha una struttura interamente in alluminio anodizzato e capacità di doppia estrusione. Con uno spazio di stampa chiuso e un piano riscaldato, può lavorare facilmente con i polimeri più avanzati come ABS, nylon, nylon in carbonio e altri materiali compositi,raggiungendo velocità di stampa fino a 200 mm/s.

olivetti 3d printer

Per Olivetti questa è una opportunità per iniziare ad assaggiare il mercato in pieno sviluppo della prototipazione professionale a basso costo. In effetti, l’azienda si sta già concentrando sulla distribuzione europea attraverso la sua ben consolidata rete di vendita internazionale, come mi è stato confermato da Jacopo d Auria, del dipartimento aziendale dedicato ai sistemi specializzati e alle soluzioni per l’ufficio.

Gli anni migliori di Olivetti sono stati all’alba dell’era dei personal computer, quando ha prodotto il Programma 101, uno dei primi – se non il primo – PC. L’alba dell’era della manifattura digitale personale potrebbe portare a una nuova epoca di crescita ed espansione dell’azienda che è stata una delle immagini del miracolo italiano negli Anni ’60. Un nuovo miracolo ci farebbe davvero comodo.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!