American Airlines acquisterà 20 aerei Overture
Con un'opzione per ulteriori 40 da Boom Supersonic

American Airlines, la più grande compagnia aerea del mondo, è pronta ad avere la più grande flotta “supersonica” del mondo con il nuovo velivolo Boom Supersonic. Dopo che United Airlines ha preordinato 15 Overture l’anno scorso, American ha ora firmato un accordo per l’acquisto di un massimo di 20 aeromobili Overture, con un’opzione per ulteriori 40. American ha pagato un deposito non rimborsabile sui 20 aeromobili iniziali. Si prevede che Overture trasporterà passeggeri a una velocità doppia rispetto al più veloce aereo commerciale di oggi.
Si prevede che Overture trasporterà passeggeri a una velocità doppia rispetto al più veloce aereo commerciale di oggi. L’Overture di Boom Supersonic introdurrebbe un nuovo importante vantaggio di velocità nella flotta americana, che attualmente è la più giovane ed efficiente tra i vettori di rete statunitensi. Secondo i termini dell’accordo, Boom deve soddisfare i requisiti operativi, di prestazione e di sicurezza standard del settore, nonché le altre condizioni consuete di American prima della consegna di qualsiasi Overture.
“Guardando al futuro, i viaggi ‘supersonici’ saranno una parte importante della nostra capacità di offrire servizi ai nostri clienti”, ha affermato Derek Kerr, Chief Financial Officer di American. “Siamo entusiasti di come Boom plasmerà il futuro dei viaggi sia per la nostra azienda che per i nostri clienti”.
Overture è stato progettato per trasportare da 65 a 80 passeggeri a Mach 1,7 sull’acqua – o il doppio della velocità dell’aereo commerciale più veloce di oggi – con un’autonomia di 4.250 miglia nautiche. Ottimizzato per velocità, sicurezza e sostenibilità, Overture è anche progettato per volare più di 600 rotte in tutto il mondo in meno della metà del tempo. Volare da Miami a Londra in poco meno di cinque ore e da Los Angeles a Honolulu in tre ore sono tra le tante possibilità.
“Siamo orgogliosi di condividere la nostra visione di un mondo più connesso e sostenibile con American Airlines”, ha affermato Blake Scholl, fondatore e CEO di Boom. “Riteniamo che Overture possa aiutare American ad approfondire il suo vantaggio competitivo in termini di rete, fedeltà e preferenza generale delle compagnie aeree attraverso i vantaggi che cambiano il paradigma di dimezzare i tempi di viaggio”.
A luglio, Boom ha rivelato il design della produzione finale di Overture, che dovrebbe essere lanciato nel 2025 e trasportare i suoi primi passeggeri entro il 2029. Per saperne di più sulla strategia di Boom Supersonic e su come AM ha contribuito a portare a termine questa ambiziosa avventura di volo supersonico commerciale alla realtà, leggi l’intervista esclusiva completa di 3dpbm nell’eBook AM Focus Aerospace del mese scorso, accessibile qui per la visualizzazione online o il download.