AM-Flow presenterà il nuovo sistema AM-QUALITY al Formnext 2022
La prima soluzione di controllo qualità in linea AM al mondo per flussi di lavoro

Mentre il settore AM si trasforma dalla prototipazione alla produzione di alta qualità, l’azienda olandese di automazione del flusso di lavoro AM-Flow lancerà ufficialmente a Formnext 2022, AM-QUALITY, la prima soluzione di controllo qualità in linea AM al mondo. Il sistema sarà presentato con un evento esclusivo il primo giorno di Formnext, fissato per le 12:00 presso lo stand AM-Flow.

La linea di produzione AM-QUALITY consente il controllo della qualità di ogni parte prodotta negli stabilimenti di stampa 3D, a una velocità di elaborazione senza precedenti. Controllo qualità al 100%, con un tempo ciclo di 10 secondi per pezzo, con una risoluzione di 50 Micron. L’AM-QUALITY identifica problemi come rotture, deformazioni, difetti superficiali, ecc., consentendo così il rilevamento precoce e l’indirizzamento delle stampe di qualità scadente, immediatamente durante la produzione.
A Formnext 2022, AM-Flow continuerà a presentare la sua piattaforma di automazione leader del settore sviluppata specificamente per la produzione di massa additiva. Insieme a sistemi come AM-VISION e AM-SORT, AM QUALITY è un elemento chiave negli sforzi di automazione della maggior parte dei fornitori di servizi AM. Ha lo scopo di garantire rapidamente i più elevati standard di qualità e quindi consentire la certificazione, ad esempio per i settori medico, automobilistico e aeronautico, riducendo al contempo il costo per parte del controllo qualità da decine di dollari a pochi centesimi.
Supportato dalla piattaforma software middleware proprietaria di AM-Flow, AM-LOGICTM, AM-QUALITY invia tutti i dati generati al sistema MES dei clienti, consentendo ristampe immediate quando necessario e ottimizzando l’impostazione dei parametri delle stampanti 3D e delle apparecchiature di post-produzione, creando una vera industria Industria 4.0 AM.