AM Austria ed Emirati Arabi Uniti valutano partnership strategiche

Nell’ambito della sua strategia di internazionalizzazione in corso, la piattaforma tecnologica austriaca per la produzione additiva (AM-Austria) ha recentemente incontrato le principali parti interessate degli Emirati Arabi Uniti (UAE) per discutere di collaborazioni transfrontaliere.
Nell’ambito del tour d’affari del Dr. Johannes Homa (Presidente dell’AM-Austria) alla fine del 2021, organizzato da Network Development Hub GmbH (NDH), per incontrare rappresentanti dell’industria, della tecnologia e della ricerca a Dubai, il Dr. Homa ha discusso le possibilità di future collaborazioni tra i due paesi. Durante il tour, guidato da Naveed Syed (fondatore e CEO di NDH) e dal suo consigliere Dr. Saeed Al Dhaheri, il Dr. Homa ha presentato a diverse organizzazioni per discutere potenziali collaborazioni con il loro top management che includeva Sharjah Research Technology Innovation Park, il Dubai Future Foundation, Università di Dubai, Università Khalifa, Mubadala Aerospace, Digital Dubai Authority, SmartWorld ed Expo2022.
AM-Austria ha ricevuto un caloroso benvenuto e ha ricevuto costantemente segnali positivi per iniziative congiunte.
Gli Emirati Arabi Uniti sono un pioniere ambizioso nella produzione additiva. Dopo che Sua Altezza lo sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum (Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti) ha annunciato una strategia nazionale di stampa 3D, che includeva una tabella di marcia nel 2016, gli Emirati Arabi Uniti sono ora considerati il leader nell’introduzione di tecnologie di produzione additiva nella regione. L’ambiziosa iniziativa mira a mettere le tecnologie al servizio dell’umanità e sviluppare gli Emirati Arabi Uniti e Dubai come il centro leader della tecnologia di stampa 3D entro il 2030. Gli Emirati Arabi Uniti si concentrano principalmente sui tre settori principali dell’edilizia, dei dispositivi medici e dei prodotti finali di consumo.
Nonostante le sue piccole dimensioni, l’Austria è considerata uno dei paesi più innovativi nella produzione additiva. Ha una profonda e vasta esperienza che si estende all’intera catena del valore degli additivi e varie tecnologie di additivi. Collaborazioni internazionali come questa mirano ad avviare uno scambio fruttuoso, rafforzare la posizione dei paesi e sviluppare ulteriormente le tecnologie di produzione additiva.
La piattaforma tecnologica AM Austria è un’associazione senza scopo di lucro che dal 2018 si impegna a promuovere e supportare l’industria manifatturiera additiva austriaca. La piattaforma è supportata dal Ministero federale della Repubblica d’Austria per l’azione per il clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, Innovation and Technology (BMK) e persegue l’obiettivo di trasformare l’Austria in un pioniere innovativo nel campo della produzione additiva per aumentare l’enorme potenziale di questa tecnologia per questa località. Con oltre settanta membri dell’industria, della ricerca e del commercio, l’iniziativa Young è una delle piattaforme tecnologiche più attive e più grandi dell’Austria.
Entrambi i paesi ora mirano a discutere strategie specifiche per avviare la collaborazione il più rapidamente possibile come passo successivo.