AziendeEdilizia & ArchitetturaIndustriaMaterialiNotizie - ultima oraStampanti 3D

TreeD cerca distributori con un nuovo sito e nuovi materiali tecnici

Alcuni dicono che il mercato della stampa 3D appartiene a chi arriva per secondo. In questo caso Treed Filaments è una delle aziende che sta lavorando più duramente per portare la stampa 3D in una nuova dimensione, lavorando sul fronte dello sviluppo dei polimeri.

Dario Pizzigoni, il fondatore, ha creato Treed come il ramo della sua azienda di estrusione industriale delle plastiche focalizzato sui materiali per la stampa 3D.
Da quando l’ho incontrato lo scorso anno, Dario mi ha mostrato decine di nuove formulazioni e molti altri progetti affascinanti su cui lui e il suo collaboratore Edoardo Longoni stavano lavorando. Ogni volta che Dario ci mostra un nuovo materiale gli chiedo se posso scriverne ma generalmente preferiamo aspettare fino a quando i filamenti sono completamente testati e pronti per entrare sul mercato.

Treed1-1024x521

Ora, in occasione del lancio del nuovo sito web, siamo andati a trovarli e abbiamo visto alcuni dei prodotti finalizzati di recente: il Carbonium e il nylon Longchain per il metal replacement”; l’HIRMA (un tipo di PMMA) per la stampa 3D tecnica.
Nel caso non siate ancora familiari con Treed, la società con base a Seregno lavora su tre aree principali. Una è la linea di PLA e ABS Wonderfill. Un’altra è conosciuta come Architectural e comprende materiali che sono mescolati con polveri minerali come il Monumental (con marmo) e il Caementum (con il cemento). La terza è l’area tecnica e comprende polimeri ad alte prestazioni come quelli appena annunciati (e molti altri a venire).

Treed2-1024x768

Carbonium è il più resistente tra i materiali di Treed della linea dei tecnopolimeri (vedi foto sopra). Unisce le caratteristiche migliori del nylon con le fibre di carbonio (non la polvere), per offrire proprietà meccaniche superiori, tra cui una bassa espansione termica, dissipazione dell’elettricità statica, buona resistenza agli impatti e schermatura elettromagnetica. Al contrario della maggior parte dei nylon, ha anche una igroscopia molto bassa ed è più forte della plastica rinforzata in fibra di vetro.

Il Longchain è un nylon, in questo caso un PA12. Questo materiale è fatto per resistere a oli, elettricità, temperature alte e basse e pressioni. Ha anche un indice igroscopico molto basso e una temperatura di lavoro tra i 20°C e i 115°C.
Entrambi questi materiali possono essere usati per applicazioni nella sostituzione dei metalli.
Treed6-1024x768

Il terzo nuovo arrivo è HIRMA, una termoplastica leggera che può diventare molto trasparente con l’applicazione di acetone o trattamenti in resina. Si tratta fondamentalmente di una PMMA modificata, più resistente ai graffi e agli impatti. Inoltre non soffre particolarmente i raggi UV ed è quindi adatta per un uso all’aperto.

Una delle ragioni per la creazione del nuovo sito web è che Treed ora ha le capacità produttive e la varietà sufficiente per cercare nuovi partner e rivenditori. L’azienda esamina costantemente nuove domande di partnership. Se siete rivenditori di filamenti e volete emergere ulteriormente rispetto ad una concorrenza sempre più intensa, questa potrebbe essere una opportunità per far crescere il vostro “alberello” con Treed.
Treed5-1024x768

Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!