Al CAMX 2019, CRP USA spiegherà le potenzialità della stampa 3D per il motorsport

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

CRP Technology sarà presente, per la prima volta, come relatore al Composites and Advanced Materials Expo (CAMX) 2019 con la sua filiale statunitense, CRP USA. 

Nello specifico, sul palco di quello che attualmente è considerato il più grande evento sui materiali compositi e avanzati in Nord America, ci sarà Stewart Davis, Director of Operations di CRP USA, che spiegherà a tutti i presenti i vantaggi derivanti dall’uso delle attuali tecnologie di stampa 3D in possesso da CRP nel campo del motorport.

Il titolo dell’intervento è “The construction of a NACA duct using additive manufacturing Carbon-Composite material for a record setting Bonneville Streamliner” ed esplorerà gli sviluppi più recenti nell’utilizzo delle tecnologie additive con materiali compositi in ambito motoristico, portando esempi di applicazioni funzionali realizzate in Windform per alcuni clienti del  settore. 

Nello specifico, Davis spiegherà come CRP USA, utilizzando la sinterizzazione laser selettiva e il materiale composito caricato fibra di carbonio Windform SP, sia stata in grado di costruire un condotto a bassa resistenza aerodinamica NACA. Un’applicazione che è stata progettata dal designer David C. Woodroof per lo streamliner (veicolo ad alta velocità) del team capitanato da Burton Brown “Victory Motorsports” in occasione della Speed Week di Bonneville, nello Utah. Grazie allo specifico componente realizzato in Windform, il veicolo è stato in grado di migliorare sensibilmente le proprie performance, segnando il record di velocità nella sua categoria.

Il CAMX vanta da sempre una sezione conferenze molto ricca e di altissimo livello“, ha dichiarato Davis. “Essere stati selezionati ci inorgoglisce molto: è il riconoscimento dell’alto valore della nostra attività in ambito Additive Manufacturing”.

Il CAMX 2019 si svolgerà dal 23 al 26 settembre all’Anaheim Convention Center di Anaheim, in California, mentre l’intrevento tenuto da Stewart Davis di CRP USA si terrà giovedì 26 settembre dalle ore 11.30.

Autore Matteo Maggioni

Laureato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano, nel corso degli anni Matteo si è specializzato nel mercato delle New Technologies, concentrandosi particolarmente sul mercato della stampa 3D e sulle sue possibili applicazioni nel mondo dell'Industria 4.0.

Da non perdere

Winsun realizza il primo muro al mondo per la protezione dei fiumi stampato in 3D

Situata nella regione di Jiangsu, la città di Suzhou è un’antica città mineraria che è …