Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
Arte & Design

Agenzia di design crea un walkman stampato in 3D rivisitato per l’era moderna

MVRK rende omaggio al Sony Walkman originale, uscito nel 1979

La tecnologia è progredita a tassi sorprendenti. Solo quattro decenni fa, Sony ha rilasciato il primo walkman. Oggi, sarebbe un’impresa trovarne uno in un negozio e la maggior parte dei giovani non riconoscerebbe nemmeno una cassetta. Per i più nostalgici tuttavia un’agenzia di design creativo ha creato un omaggio all’ormai obsoleto Walkman, usando ironicamente una tecnologia all’avanguardia come la stampa 3D per farlo.

MVRK è una “agenzia esperienziale futura” con uffici in Florida e New York. Per celebrare il 41 ° anniversario dell’uscita di Sony Walkman, il team ha deciso di ricreare il primo dispositivo musicale portatile. Il walkman reinventato è un prodotto stampato in 3D che, invece di riprodurre cassette, racchiude il dispositivo musicale più popolare di oggi: lo smartphone.

 

Il nuovo dispositivo è costituito da un involucro stampato in 3D dotato di pulsanti che controllano la riproduzione di musica digitale sullo smartphone in dotazione. Il walkman è, a tutti gli effetti, una custodia rigida per cellulare, ma ciò non lo rende meno interessante.

La custodia rigida per telefono è stata progettata utilizzando Fusion 360 ed è stata stampata in 3D utilizzando un sistema FDM. All’interno, l’involucro è dotato di un microcontrollore ESP32 con pulsanti e un potenziometro lineare. Questi componenti consentono all’utente di riprodurre o mettere in pausa l’audio del proprio smartphone, nonché di saltare brani musicali e regolare il volume. Per il moderno utente di oggi, il “walkman” dispone anche di un caricabatterie per telefono incorporato. Una delle funzionalità più tradizionali del dispositivo è un jack per cuffie, rendendo utilizzabili qualsiasi tipo di cuffie cablate.

L’agenzia di design scrive : “Alla MVRK, crediamo che la vera magia nel fare sia dare vita all’immaginazione. Fare ci dà una strada dove possiamo sognare in grande quanto le nostre mani possano portarci. Ci impegniamo a creare esperienze interattive in modi non convenzionali e stravaganti che raccolgono sorpresa e delizia. Mettiamo la nostra immaginazione nel palmo delle tue mani”.

Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!