Adidas presenta la nuova scarpa da running 4DFWD forward motion
I lattici sono stampati in 3D sviluppati in collaborazione con Carbon

Adidas ha svelato la nuova 4DFWD, la sua scarpa da corsa più avanzata. In prima linea nell’innovazione, la scarpa è la prima a superare una barriera che ha impedito a lungo ai corridori di raggiungere il loro pieno potenziale. Progettata per far avanzare i corridori, grazie all’intersuola a reticolo a forma di papillon, la prima del settore, che trasforma la pressione verticale in una forza orizzontale, fornendo ai corridori una transizione in avanti fluida e senza interruzioni.
Adidas ha valutato oltre cinque milioni di variazioni della struttura del reticolo e ha combinato 18 anni di dati sulle prestazioni degli atleti del mondo reale per identificare un design che avrebbe cambiato il gioco per i corridori di tutto il mondo, attraverso una collaborazione con il suo partner di innovazione globale, Carbon, utilizzando EPU44 per creare un’intersuola accuratamente sintonizzata, che offre un vantaggio di movimento in avanti scientificamente provato.
“Quando gli esseri umani corrono, il nostro movimento in avanti viene interrotto ogni volta che i nostri piedi toccano il suolo, provocando un sottile movimento stop-start tra i passi. Questo vale per tutti i corridori, indipendentemente dalle tue capacità. Al MIT Sports Lab, stiamo sviluppando tecnologie innovative che offrono una soluzione diretta per superare questa sfida intrinseca. E il nuovo 4DFWD fa proprio questo”, hanno affermato Anette (Peko) Hosoi, Neil e Jane Pappalardo, Professore di Ingegneria Meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology.
“In Adidas, guardiamo sempre ai modi in cui tecnologia e dati possono intersecarsi per creare i migliori prodotti possibili per i nostri corridori. Con il nuovo 4DFWD, abbiamo reso possibile l’impossibile, sfidando le leggi della scienza utilizzando un vantaggio in termini di prestazioni unico progettato per farti avanzare. Ad ogni passo, l’intersuola dell’adidas 4DFWD trasforma l’impatto verticale in movimento orizzontale in avanti per una transizione in avanti fluida e inarrestabile e una nuova esperienza sotto i piedi durante la corsa”, ha affermato Charlotte Heidmann, Product Manager di adidas.
La nuova 4DFWD è dotata di una nuova suola Continental, che fornisce una presa extra per una corsa sicura in qualsiasi condizione atmosferica, un nuovo Primeknit+ e una tomaia in mesh tecnico, per una vestibilità aderente e di supporto extra. Completato da un nuovo tallone integrato, Primeknit+ offre un’aderenza simile a un calzino, mentre le aree della rete ingegnerizzata forniscono supporto esattamente dove i corridori ne hanno più bisogno. L’intersuola 4DFWD offre il 23% di ammortizzazione in più rispetto alle precedenti generazioni di intersuola 4D (4D Run 1.0).
La scarpa è disponibile in diverse colorazioni e ha un prezzo di € 200.