Adidas espanderà ulteriormente la linea di prodotti 4D FWD stampati in 3D
Poiché l'azienda segnala il raddoppio delle vendite complessive e aumenta le prospettive per l'intero anno

Con un utile netto da attività continuative che ha raggiunto i 387 milioni di euro e le prospettive per l’esercizio finanziario in aumento con vendite in crescita fino al 20% il produttore di calzature adidas sta vivendo un periodo molto positivo dopo le sfide della pandemia e le chiusure forzate dei negozi. Parte di questo successo è dovuto al costante investimento dell’azienda nell’innovazione, idealmente rappresentato dalla linea 4D FWD di calzature stampate in 3D.
“Con lo sport che è tornato al centro della scena quest’estate, abbiamo realizzato un trimestre di grande successo. Spinti dalla forza del nostro marchio e da una domanda per i nostri prodotti migliore del previsto, abbiamo assistito a un’accelerazione dei nostri profitti e profitti”, ha affermato Kasper Rorsted, CEO di adidas. “Le vendite nei nostri mercati strategici in crescita EMEA e Nord America sono quasi raddoppiate. I ricavi nelle nostre categorie chiave Calcio e Outdoor sono addirittura cresciuti a tassi a tre cifre. La quota delle vendite a prezzo pieno è aumentata notevolmente, alimentando eccezionali miglioramenti della redditività. Questo slancio ci dà la fiducia necessaria per aumentare le nostre prospettive per l’intero anno nonostante le sfide esterne che il nostro settore continua ad affrontare”.
Per i lettori di questo sito Web, l’annuncio più rilevante emerso dal rapporto finanziario del secondo trimestre dell’azienda è che il portafoglio Futurecraft 4D dell’azienda sarà notevolmente ampliato con l’introduzione del 4D FWD Pulse. Come riportato anche da Hybeast, la linea di prodotti stampati in 3D adidas-Carbon si è evoluta con l’ultimo 4DFWD Pulse, una silhouette adidas Running che vanta un’intersuola “codificata con precisione” e dettagli stampati in 3D per una vestibilità e una sensazione ottimali, il 4DFWD Pulse segue altri modelli 4D come 4DFWD e 4D Cush.

Le 4DFWD Pulse sono disponibili con una tomaia in mesh PRIMEGREEN nera e verde compensata da una spessa lastra di ammortizzazione 4D reticolata sul tallone. Questa configurazione 4D si inclina verso il basso dal tallone all’avampiede per assistere il corridore – o camminatore – durante la sua falcata, e riceve un supporto extra da pezzi di schiuma rinforzata nel tallone e nell’avampiede. L’adidas 4DFWD Pulse “Signal Green” dovrebbe diventare disponibile sul webstore adidas il 12 agosto per $ 160 USD.
Dato lo slancio in accelerazione della linea principale, adidas ora prevede che le vendite neutrali rispetto alla valuta aumenteranno a un tasso fino al 20% su base annua nel 2021, trainate da forti miglioramenti a due cifre in tutti i mercati. Questa nuova prospettiva riflette una crescita delle vendite fino al 7% nella seconda metà dell’anno rispetto al livello del 2020, che sarà alimentata da una serie di rilasci di prodotti innovativi oltre al 4D FWD Pulse.
L’espansione del fatturato nel secondo trimestre è stata trainata da aumenti in tutti i segmenti di mercato ad eccezione della Grande Cina. Le vendite a valuta neutra in EMEA (+99%) e Nord America (+87%) sono quasi raddoppiate rispetto al periodo dell’anno precedente, riflettendo una forte crescita a due cifre rispetto al livello del 2019. I ricavi in America Latina (+230%) sono più che triplicati durante il trimestre e le vendite in Asia-Pacifico sono cresciute del 66% nonostante l’impatto negativo dei blocchi estesi nella regione. In Greater China, la società ha registrato una costante ripresa dell’attività e miglioramenti sequenziali del sell-out durante tutto il trimestre. Tuttavia, i ricavi nella Greater China sono diminuiti del 16% durante il periodo di tre mesi. Questo sviluppo riflette anche la forte ripresa nel secondo trimestre dello scorso anno, quando le vendite sul mercato erano cresciute a forti tassi a due cifre a maggio e giugno.
Di conseguenza, i ricavi all’ingrosso, così come le vendite nei negozi al dettaglio di adidas, sono cresciuti a un tasso elevato a due cifre durante il secondo trimestre del 2021. I ricavi dell’e-commerce sono diminuiti del 14% nel trimestre, riflettendo l’eccezionale crescita nel periodo dell’anno precedente, quando i ricavi digitali erano quasi raddoppiati. In termini di euro, i ricavi della società sono cresciuti del 51% o più di € 1,7 miliardi nel secondo trimestre a € 5,077 miliardi (2020: € 3,352 miliardi).