ActionMe, un nuovo set di action figures articolate nato da Kickstarter

Così come è accaduto per le “Miniature-me” nel 2012, iniziata dal Giappone e arrivata nel Regno Unito, una nuova realtà si sta affacciando al mondo della riproduzione in 3D delle persone reali: ActionMe, un progetto nato sul portale delle idee “folli” – aka Kickstater.
La tecnologia dietro queste action figures permette alla squadra 3DforUS (i suoi ideatori) di creare un modello 3D da una foto in 2D, al quale poi i designer dello studio aggiungono tutti i dettagli del volto. La testa è in gesso e viene stampata a colori con una Projet660, mentre il corpo è fatto creato “ad iniezione”, in quanto al momento non ha senso stampare tutto il corpo con la sinterizzazione laser.
Abbigliamento e accessori, invece, sono una storia diversa: 3DforUS fornirà una serie di costumi fatti a mano in miniatura, venduti in un pacchetto che comprende anche abiti da sposa – con la possibilità di ampliare l’offerta in caso di raggiungimento degli obiettivi fissati di 7.500, 10.000 e 12.500 sterline. Una linea di accessori è già disponibile, ed è probabile che sarà uno degli aspetti in cui le stampanti 3D desktop offriranno i maggiori vantaggi.
ActionMe sembra proprio destinata a conquistare il pubblico, dato che unisce tutti e tre i principali processi di fabbricazione in circolazione. in qualche modo riflette lo stato attuale del settore: il corpo è modellato a iniezione, la testa è stampata con tecnologie professionali, gli accessori sfruttano stampati desktop e l’abbigliamento è fatto a mano. Insomma, un perfetto punto d’incontro tra tecnologie, manifattura e innovazione.
Il target minimo della campagna di raccolta fondi è fissato a 5.000 sterline, mentre i set base di action figures sono venduti a partire da 65 sterline – ma solo per i primi finanziatori!