A Pesaro un casco gigante stampato in 3D in onore di Valentino Rossi
L'installazione è una celebrazione alla carriera del 9 volte campione del mondo di motociclismo

Per oltre 20 anni, il Campione di Moto GP Valentino Rossi ha stupito e divertito il mondo delle corse motociclistiche con le sue gesta. Un gigantesco casco stampato in 3D, una replica del suo caratteristico, è stato svelato a Pesaro, per celebrare i numerosi successi della sua carriera agonistica. L’evento speciale serve a promuovere Pesaro come Capitale Italiana della Cultura nel 2024.
La gigantesca scultura alta 6 metri e larga 4 metri è stata interamente prodotta da Caracol AM utilizzando la tecnologia LFAM proprietaria dell’azienda. Il gigantesco progetto del casco stampato in 3D è stato sviluppato in collaborazione con #Extralab e Riccardo Sivelli, per il Comune di Pesaro. Pesa oltre 400 Kg ed è il casco da moto più grande del mondo.
Soprannominato The Doctor, Valentino Rossi, è ampiamente considerato uno dei più grandi piloti di motociclismo di tutti i tempi, con nove Gran Premi al suo attivo, sette dei quali nella classe regina 500cc/MotoGP. È anche l’unico pilota su strada ad aver gareggiato in 400 o più Gran Premi. Ha corso con il numero 46 per tutta la sua carriera e ora possiede una scuderia motociclistica caratterizzata dal suo nome e numero.
Nato ad Urbino è cresciuto nel piccolo paese di Tavulia (entrambi vicini a Pesaro). Ha sempre mantenuto un forte legame con questa zona d’Italia, che si trova nelle Marche ma anche una forte influenza culturale dalla vicina Romagna. Nel corso della sua carriera, è stato in grado di conquistare folle di appassionati di motociclismo in tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di intrattenere, sia in pista che fuori.
Le originali ed eccentriche celebrazioni delle sue molte vittorie, insieme a scherzi, battute e travestimenti hanno fatto breccia nel pubblico durante la sua pazzesca carriera. Così hanno fatto anche i tanti caschi originali che ha indossato. Ma nessuno di questi è così originale come questo gigantesco stampato in 3D, il casco più grande mai realizzato per uno dei più grandi campioni di motociclismo di sempre.