IstruzioneStampa 3D - ServiziTendenze

A gennaio 2021 partirà lo short master in Design for Additive Manufacturing

Il percorso formativo unirà i fondamenti teorici alla più avanzate tecniche di progettazione digitale

0 Condivisioni

Grazie alle profonde innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, la stampa 3D è ormai stabilmente coinvolta nei più disparati settori industriali. Ciò che però è altrettanto vero, è che spesso il rapid prototyping si ferma, appunto, alla realizzazione di prototipi o modelli preliminari, ricorrendo poi a tecnologie più tradizionali quando si parla di produzione vera e propria. Oggi le tecnologie e i materiali di AM offrono l’opportunità di andare oltre. Sapersi approcciare ad un diverso tipo di progettazione, che tenga conto di un nuovo iter di sviluppo del prodotto e che sfrutti tutto il potenziale della manifattura additiva, diventa fondamentale in un panorama industriale in rapida evoluzione.

Lo short master in Design for Additive Manufacturing (progettazione per manifattura additiva) è un percorso formativo che unisce i fondamenti teorici che stanno alla base delle tecnologie di stampa 3D e i loro materiali, con le più avanzate tecniche di progettazione digitale. I docenti a tenere il master saranno i co-founder .ZERO: Ivan Vecchi , Francesco Leonardi ed Elia Schiavi.

Attraverso l’uso della piattaforma nTopology, l’ingegneria più tradizionale, si fonderà con concetti moderni di modellazione implicita, strutture lattice, metamateriali, ottimizzazione topologica e generative design. Durante il corso, grazie anche alle “design challenge” in itinere, si attraverseranno tutte le fasi di sviluppo di un prodotto: la sua ideazione, la definizione di vincoli e obiettivi, il nuovo approccio progettuale, dove materiali, forma e funzione si evolvono insieme, fino ad arrivare alla produzione e al postprocesso.

Come partner figura Shapemode, azienda leader sul mercato dell’additive manufacturing, impegnata nella vendita di servizi strettamente legati alla stampa 3D e di cui abbiamo avuto il piacere di parlare più volte in passato. Lo short master sarà a numero chiuso e durerà 5 mesi, con due lezioni settimanali della durata di 3 ore l’una, per un totale di 100 ore. L’inizio è previsto per gennaio 2021, ulteriori informazioni si possono trovare qui.

 

 

 

0 Condivisioni
Tags
Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Andrea Gambini

Mi piace leggere e scrivere da sempre. Ho iniziato a lavorare in redazione come giornalista sportivo nel 2008, poi la passione per il giornalismo e per il mondo della comunicazione in generale, mi ha permesso di ampliare notevolmente i miei interessi, arrivando negli anni a collaborare con le più svariate testate giornalistiche online. Mi sono poi avvicinato alla stampa 3D, colpito dalle grandissime potenzialità di questa nuova tecnologia, che giorno dopo giorno mi hanno spinto a informarmi sempre più su quella che considero una vera rivoluzione che si farà presto sentire in tantissimi campi della nostra vita quotidiana.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!