Comunicati stampaConsumerMaterialiRisorseStampa 3D - Processi

Grey Pro Resin e Rigid Resin: le due nuove resine ingegneristiche Formlabs

In occasione del CES, Formlabs, l’azienda americana leader nella produzione di stampanti 3D desktop SLA, ha annunciato due nuove resine: Grey Pro Resin e Rigid Resin. Questi materiali altamente specifici sono in grado di ampliare il portfolio di resine dedicate al settore ingegneristico.

Con la progettazione delle macchine a basso costo Form 2 e Fuse 1, Formlabs sta costantemente lavorando per abbattere le due barriere principali, che non permettono alla stampa 3D di svilupparsi appieno: il materiale e il costo per parte.

GREY PRO RESIN

La Grey Pro Resin è un materiale molto versatile per la produzione di prototipi funzionali, in grado di resistere a rigorosi test.

L’alta precisione, il moderato allungamento a rottura e l’elevata resistenza alla deformazione anche nel corso del tempo, rendono questa resina un materiale adatto a molte applicazioni del settore ingegneristico.

La composizione delle resine Standard è indicata per la realizzazione di modelli concettuali con superfici molto lisce e dettagliate. Per creare invece prototipi funzionali e parti utilizzabili quotidianamente, è necessario impiegare un materiale molto più performante, in grado di resistere alle sollecitazioni.

La Grey Pro Resin è specifica per produrre dime e attrezzature, parti da sottoporre a test funzionali e modelli di stampi ad iniezione per plastica e silicone.

La Grey Pro Resin sarà disponibile all’acquisto da Febbraio 2018 e avrà un costo di € 169 (exc. VAT).

RIGID RESIN

La Rigid Resin è la prima resina Formlabs rinforzata con vetro. Questo materiale conferisce ai pezzi un’elevata rigidezza, una finitura lucida e liscia anche al tatto ed è ideale per stampare 3D parti molto resistenti e con piccoli dettagli.

Con il più alto modulo di resistenza a trazione (paragonata alle altre resine Formlabs) la Rigid Resin è molto rigida, ha una buona resistenza all’urto e un’alta stabilità dimensionale nel corso del tempo.

È possibile utilizzare questo materiale per realizzare turbine e ventole, dime e attrezzature e per tutte le parti che richiedono un’elevata rigidità. La Rigid Resin sarà disponibile all’acquisto da Febbraio 2018 e avrà un costo di € 179 (exc. VAT).

Le resine Formlabs possono essere preordinate presso il rivenditore autorizzato Manufat.

Tags
Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!