Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
AmbienteAziendeProfessionalRoboticaScienzaStampa 3D - Processi

Diamo un’occhiata a Kr Agilus Sixx, la nuova stampante 3D robotica compatta a sei assi di Kuka

KR AGILUS sixx è il robot compatto Kuka a sei assi, realizzato per velocità operative particolarmente elevate. Le diverse versioni, posizioni di installazione, capacità e carichi, trasformano questo piccolo robot in un artista di precisione.

KR AGILUS sixx si distingue grazie alla sua versatilità che consente di varcare nuovi campi di applicazione. Indipendentemente dalla posizione dell’installazione, sia essa sul pavimento, a soffitto o a parete, è possibile ottenere una precisione sorprendente in spazi ridotti grazie al sistema di alimentazione integrato e al controller compatto KR C4. La funzionalità del robot apre la strada ai concept di automazione innovativa. Con un’ampia gamma di varianti per il funzionamento in ambienti sterili, in ambienti potenzialmente esplosivi o con particolari condizioni igieniche o in presenza d’acqua, ogni versione di KR AGILUS sixx si distingue sempre in termini di precisione e velocità.

Agile in qualsiasi ambiente
Non importa se è polveroso, umido o sterile: KR AGILUS sixx esegue prestazioni di alto livello in qualsiasi ambiente di produzione. L’ampia gamma di varianti, tra cui Cleanroom, Hygienic Machine, EX (per ambienti potenzialmente esplosivi) e Waterproof lo rendono uno specialista per qualsiasi mansione.

Estrema precisione con qualsiasi tempo di ciclo
Grazie al suo solido design, KR AGILUS sixx raggiunge la massima ripetibilità e una precisione continua. Con la sua estrema velocità, riduce i tempi di ciclo e aumenta la qualità di produzione senza mai perdere il ritmo.

Permanentemente robusto
Grazie alla lubrificazione permanente, KR AGILUS sixx non richiede la sostituzione del lubrificante nelle unità ad ingranaggi e ha requisiti di manutenzione minimi. Il design robusto assicura la produttività continua.

Estremamente compatto
Capovolto sul soffitto, a parete o sul pavimento: KR AGILUS sixx si adatta a qualsiasi posizione di installazione. Il sistema di alimentazione è integrato in modo da poter inserire il robot a sei assi in qualsiasi assetto risparmiando spazio.

Versioni Hygienic, Cleanroom, Waterproof ed Extreme

KR AGILUS sixx è disponibile nella versione Hygienic Machine. Il design e i materiali usati in questa variante sono completamente igienici. Ciò consente l’uso in applicazioni che comportano il contatto diretto con prodotti alimentari e sostanze farmaceutiche.

Le superfici resistenti alla corrosione, i lubrificanti compatibili con gli alimenti e le parti in acciaio inossidabile assicurano il più elevato livello d’igiene. KR AGILUS sixx è quindi perfettamente idoneo per applicazioni che richiedono un ambiente sterile. Con la variante Hygienic Machine, i livelli di igiene raggiunti sono massimi.

Anche la versione KR AGILUS sixx CR è adatta all’uso in ambienti sterili e soddisfa i requisiti della classe ISO2. Pertanto può essere integrato alla perfezione negli spazi più ridotti e nelle applicazioni complesse che richiedono un’elevata pulizia.

Grazie a una speciale patinatura in polvere e a particolari guarnizioni per la protezione dalle emissioni di particelle, il robot da laboratorio è dotato di superfici estremamente levigate.  Evitando le particelle aero-disperse, il robot non genera polvere o altre particelle a causa dell’abrasione della guarnizione ed è quindi conforme ai rigidi criteri degli ambienti sterili del Fraunhofer Institute.

Per quanto riguarda la variante Waterproof invece, KR AGILUS sixx è a prova di getti d’acqua provenienti da tutte le direzioni e raggiunge il livello di prestazioni massimo anche in caso di condizioni di produzione esterne estreme. Gli stabili rivestimenti in acciaio inossidabile hanno sostituito le parti in plastica e i trattamenti per la resistenza della superficie insieme alle guarnizioni aggiuntive all’interno del piccolo robot, ne consentono ad esempio l’utilizzo in un ambiente di macchine utensili.

La versione waterproof del robot più piccolo di KUKA è conforme con gli elevati standard di protezione IP67. Grazie all’assetto resistente all’acqua, offre prestazioni straordinarie anche in caso di condizioni di produzione esterne estreme.

KR AGILUS sixx può adattarsi anche alle condizioni ambientali più proibitive, con l’aggiunta della protezione da esplosione della variante Waterproof. Grazie a questo design, la precisione massima è garantita anche in ambienti potenzialmente esplosivi (zona 2). Per quanto riguarda la variante EX, viene utilizzato l’indicatore di pressione diretto per purificare l’aria e il robot è pressurizzato. La pressione viene monitorata tramite una speciale unità di rilevamento esterna disponibile come opzione.

Tutto in uno

Robot, controller, unità di controllo operatore e software in un unico pacchetto; ordinando oggi è possibile riceverlo entro appena tre settimane grazie al KR AGILUS sixx Pack! Basta scegliere uno dei tre modelli della serie KR AGILUS sixx per usufruire della straordinaria qualità KUKA alle condizioni migliori. È possibile trovare tutte le informazioni su questa offerta, qui.

KR 10 R900 sixx WP KR 10 R900 sixx KR 10 R900 sixx HM-SC KR 10 R900 sixx CR KR 6 R900 sixx W-CR
Categoria Piccoli robot (3 -10 kg) Piccoli robot (3 -10 kg) Piccoli robot  (3 -10 kg) Piccoli robot  (3 -10 kg) Piccoli robot  (3 -10 kg)
Tipo costruzione Standard Standard Standard Standard Standard
Estensione 1 Standard Standard Standard Standard Standard
Estensione 2 Standard Standard Standard Standard Standard
Versione ambientale Waterproof Standard Hygienic Machine Cleanroom Cleanroom
Estensione versione ambientale Standard Connessione speciale Standard Standard
Carico portante 10 kg 10 kg 10 kg 10 kg 6 kg
Carico totale 5 kg 5 kg 5 kg 5 kg 3 kg
Portata massima 901,5 mm 901,5 mm 901,5 mm 901,5 mm 901,5 mm
Numero di assi controllati 6 6 6 6 6
Ripetibilità posizione ±0,03 mm ±0,03 mm ±0,03 mm ±0,03 mm ±0,03 mm
Peso 53 kg 52 kg 62 kg 52 kg 52 kg
Posizioni di montaggio Pavimento Pavimento Pavimento Pavimento A parete
Temperatura ambiente 5 °C to + 45 °C 5 °C to + 45 °C 0 °C to + 35 °C 5 °C to + 45 °C 5 °C to + 45 °C
Controller KR C4 compact / KR C4 smallsize-2 KR C4 compact / KR C4 smallsize-2 KR C4 compact / KR C4 smallsize-2 KR C4 compact / KR C4 smallsize-2 KR C4 compact / KR C4 smallsize-2
Classe di protezione IP 67 IP 54 IP 67 IP 54 IP 54
Classe di protezione polso IP 67 IP 54 IP 67 IP 54 IP 54
Centro download Documenti per KR 10 R900 sixx WP Documenti per KR 10 R900 sixx Documenti per KR 10 R900 sixx HM-SC Documenti per KR 10 R900 sixx CR Documenti per KR 6 R900 sixx W-CR
Tags

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!