La stampa 3D binder jetting con cemento di Desamanera sbarca negli USA

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Desamanera SRL, azienda specializzata nella stampa in 3D con cemento, ha firmato un contratto di rappresentanza in esclusiva con ChemCognition LLC in North Carolina per condurre ricerche di mercato e rappresentare in Nord America i propri prodotti e le proprie tecnologie per la stampa 3D binder jetting per oggetti di grandi dimensioni.

L’accordo riguarda gli articoli stampati in 3D costruiti su disegni e specifiche dei clienti, i macchinari di produzione di stampe in 3D fino a 9 X 9 X 9 metri di volume e i sistemi binder jetting per la produzione di materiali da costruzione stampati in 3D. L’accordo comprende anche l’innovativo sistema di finitura MarmoLiquido™ (Liquid Marble) che permette l’applicazione di finiture in marmo su articoli stampati in 3D e anche un’ampia varietà di altri substrati.

La stampa 3D binder jetting incontra il marmo

3-340x227
La finitura Marmo Liquido™ di Desamanera è stata applicata a questi birilli da bowling stampati in 3D con la tecnologia di stampa in 3D di grandi dimensioni GDP di Massivit

Desamanera ha sviluppato attrezzature di qualità per la produzione e tecnologie che permettono di stampare forme uniche e complesse da fotografie digitali o da scansioni in 3D che non si potrebbero produrre con le tradizionali tecniche a colata. L’azienda detiene brevetti per binder facili da usare ed ecompatibili, che forniscono proprietà e performance innovative agli oggetti prodotti.

Le loro attrezzature produttive sono progettate per fornire una produzione personalizzata, veloce e flessibile di prodotti e oggetti, permettendo anche la produzione simultanea di pezzi multipli. COme tutte le tecnologie di stampa 3D, anche quella binder jetting è ideale per la produzione di volumi bassi o di singoli oggetti per applicazioni architettoniche e artistiche, conservazione storica e restauri. La stampa 3D fornisce i mezzi per produrre prototipi facilmente e velocemente, con scale senza soluzione di continuità fino alla produzione a scala intera. Questo sistema unico riduce le possibilità di inattività delle apparecchiature e permette il riciclo del legante non utilizzato, minimizzando gli sprechi.

Dall’inizio alla finitura
Il sistema di finitura MarmoLiquido™ di Desamanera è uno strumento artigianale “Made In Italy” che offre molte opzioni per la creatività e l’estetica grazie a una notevole varietà di colori e strutture. MarmoLiquido è l’unico prodotto marmoreo disponibile nel mondo che si illumina al buio ed è applicabile anche alle forme e ai substrati più complessi, ottenendo risultati sorprendenti.

5-340x227

L’effetto della finitura Marmo Liquido è quello di vero marmo senza il peso eccessivo e i limiti geometrici di oggetti interamente in realizzati in pietra. Applicata anche a oggetti di plastica, ne migliora l’aspetto, rendendoli al contempo più avanzati tecnologicamente, più funzionali e di maggior valore. Marmo Liquido™ è una tecnologia ideale per fornire una finitura leggera simil-marmo a muri, mobili, spazi all’aperto, pezzi artistici con superfici ruvide e forme complesse, fornendo innumerevoli possibilità applicative ai mercati artistici e architettonici.

Chimica Verde negli USA

ChemCognition LLC è stata fondata nel 2015 come una società tecnologica nata per fornire soluzioni innovative e sostenibili per una varietà di mercati come quello dei materiali da costruzione e i rivestimenti. Il presidente di ChemCognition, Claudio Manissero, è un italoamericano bilingue con molti anni di esperienza nella creazione e lo sviluppo di soluzioni innovative usando le tecnologie emergenti necessarie ai mercati serviti.

Costruita su molti anni di esperienza e di ricerca nell’innovazione del Signor Manissero e dei suoi associati nell’ambito dei prodotti chimici e nello sviluppo dei mercati, l’azienda fornisce consulenza professionale e servizi di marketing ai mercati dell’edilizia e dei materiali da costruzione. Unendosi con una serie di aziende specializzate, hanno creato una rete che può fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per sviluppare soluzioni totali per progetti innovativi.

2-340x227
Marmo Liquido™ è disponibile in parecchie diverse colorazioni anche riflettenti al buio

“ChemCognition ci fornisce la possibilità di espandere velocemente le nostre tecnologie 3D in America e di definire in modo efficiente i segmenti di mercato e le applicazioni”, ha detto Antonino Italiano, Managing Director di Desamanera. “La loro attenzione sulla fornitura di soluzioni per il mercato attraverso la propria esperienza e una vasta rete di contatti nel settore, così come le loro conoscenze tecniche, ha reso ChemCognition un partner ideale. L’accordo assicurerà una migliore comprensione dei bisogni del mercato, una focalizzazione sul mercato e fornirà una tempestiva fornitura e distribuzione delle nostre nuove tecnologie e linee di prodotto per incontrare le richieste di un mercato in veloce evoluzione. La mission di ChemCognition di fornire soluzioni innovative sostenibili ai propri clienti, costituisce una eccellente combinazione con il nostro approccio e la nostra filosofia”.

ChemCognition identificherà le opportunità e i segmenti di mercato, affrontando questioni tecniche specifiche, sviluppando piani di marketing per Desamanera con lo scopo di introdurre la sua tecnologia di stampa in 3D nel mercato nordamericano. Svilupperà collaborazioni industriali e fornirà l’assistenza al cliente per la tecnologia, fornendo supporto tecnico locale e assistenza su sotto il territorio.

Autore Katerina

Da non perdere

F1 Fragrance

F1 Fragrance, arriva la collezione di profumi stampati in 3D firmati da Ross Lovegrove

F1 – sì, lo stesso circuito di Formula 1 in cui veicoli all’avanguardia corrono a …