Carima presenta la nuova tecnologia C-CAT per DLP ultra-veloce

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lontana dagli altri produttori di stampanti 3D, e un po’ nascosta, allo scorso Euromold, l’azienda coreana Carima ha fornito una dimostrazione impressionante della sua nuova tecnologia C-CAT , un tipo di DLP continua che permette una stampa 3D di polimeri ultra veloce, con velocità fino a 60 cm l’ora (cioè 1 cm al minuto sull’asse Z). Questo la renderebbe 400 volte più veloce della tecnologie DLP esistenti, pur con un’accuratezza comparabile.

Harison Ryu, marketing manager di Carima ha descritto la nuova tecnologia – che è stata chiamata C-CAT cioè Continuous Additive (3D printing) Technology – come il sistema più veloce attualmente disponibile sul mercato. A giudicare dal video in tempo reale che Carima ha appena rilasciato (vedi sopra), può avere ragione.

Carima6  Carima5

Il video mostra una Torre Eiffel di 100 mm stampata in 3D con la stampante 3D Carima 4S in meno di 10 minuti, con strati di spessore pari a 20 micron. Secondo Carima, la superficie degli oggetti stampati con C-CAT può raggiungere anche livelli più alti di levigatezza, con risoluzione fino a 5 micron, che significa che la definizione degli strati è invisibile a occhio nudo.

Carima non ha fatto riferimenti diretti alle difficoltà incontrate nella stampa 3D di strutture solide usando la 4S, sfide e difficoltà che sono state incontrate da tutte le altre tecnologie di Continuous DLP.

Carima2  Carima4

In una comunicazione ufficiale, l’azienda ha accennato che la tecnologia C-CAT non richiede la stessa costosa membrana di ossigeno della tecnologia CLIP della Carbon3D. Un altro vantaggio significativo del progetto Carima 4S è che ha già una data di lancio, pianificata prima della fine del 2016. Se il 2015 è stato l’anno della stampa a resina low cost, sembra che il prossimo anno – con molte nuove tecnologie in arrivo, tra cui la MJF di HP – sarà l’anno della stampa 3D ad alta velocità.

Autore Katerina

Da non perdere

AMAZEA è il primo scooter d’acqua stampato in 3D

JAMADE Germany, azienda specializzata nello sviluppo e nella costruzione di attrezzature sportive a motore elettrico, …