Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
IndustriaNotizie - ultima oraProfessionalStampa 3D - ProcessiStampanti 3D

3DPRN presenta Print on Air, un sistema innovativo per stampare in 3D senza supporti / Video

In questo articolo il produttore italiano di stampanti 3D 3DPRN presenta la sua ultima innovazione, in ordine di tempo, introdotta nel software 3DPRNWARE: la tecnologia Print on Air.

Uno dei punti deboli della stampa 3D è sicuramente la stampa di superfici molto inclinate o con zone in sottosquadro.
Infatti per riuscire a stampare questo tipo di superfici, si deve ricorrere all’uso di supporti o altri espedienti che però comportano un aumento dei tempi di stampa ed un ulteriore consumo di materiale.

Con l’innovativa funzione Print on Air di 3DPRN, è possibile stampare tali pezzi anche senza l’uso di supporti. Anche se il pezzo presenta superfici in sottosquadro, questa funzione software garantirà definizione e fedeltà del progetto.
Uno dei vantaggi più grandi si riscontra nella stampa di oggetti con aree in sottosquadro contenute all’interno dell’oggetto, che necessiterebbero di supporti interni difficili, se non impossibili da rimuovere a fine stampa.

Nell’esempio riportato nel video eseguiamo una stampa molto semplice dove è evidente ciò che possiamo ottenere con Print on Air rispetto alla classica stampa 3D; basta poco per immaginare quanto questa nuova tecnologia porterà enormi benefici all’intero processo di stampa.

Print on Air non pretende di essere la soluzione definitiva ai supporti ma è sicuramente un valido strumento per parti con sporgenze non eccessive ed un punto di partenza per futuri sviluppi.
Va inoltre specificato che questa tecnologia è per il momento disponibile solo ai possessori di stampanti 3DPRN che possono sfruttare le potenzialità del software 3DPRNWARE.

3DPRN è un brand totalmente italiano che si contraddistingue per la sua linea di stampanti 3D di fascia professionale dalle dimensioni molto generose, per l’alta gamma di personalizzazioni e per il software proprietario 3DPRNWARE.

Parlando delle dimensioni dell’area di stampa, partiamo da un minimo di 450x320x200mm fino ad arrivare a 900x740x500mm; è inoltre in sviluppo un nuovo modello di tipo industriale con un’area di stampa di 1000x1000x1000 in su.
Altra punta di diamante del brand è il software con relativo slicer proprietario, parliamo di 3DPRNWARE, un software molto potente che forma una sinergia perfetta con le stampanti della casa offrendo funzionalità e prestazioni uniche nel loro genere.
Il connubio tra alta personalizzazione della stampante e un software che cresce e si adatta alla stessa, consente di raggiungere sempre nuovi traguardi in termini di evoluzione della stampa e risultati qualitativi. La TIPS s.r.l., produttrice delle stampanti 3DPRN e software 3DPRNWARE, ha depositato il metodo Print on air in attesa di brevetto.

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!