Medicina

3DP4ME con Hearing Express stampa apparecchi acustici nei paesi in via di sviluppo

3DP4ME è una società no profit statunitense che opera in Medio Oriente. La sua missione è soddisfare le reali esigenze umane con applicazioni pratiche di stampa 3D. Il primo progetto, intitolato The Hearing Express, sarà localizzato in Giordania e focalizzato sulla fornitura di apparecchi acustici ai giovani.

Secondo un rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità, meno del 3% delle persone che necessitano di un apparecchio acustico è in grado di ottenerne uno nei paesi in via di sviluppo. L’obiettivo di Hearing Express è quello di cambiare la vita delle persone offrendo soluzioni moderne a chi ha problemi di udito nei paesi a basso reddito.
Il team 3DP4ME implementerà scansione dell’orecchio 3D mobile all’avanguardia, modellazione 3D e tecnologia di stampa 3D con l’obiettivo di fornire 12.000 apparecchi acustici personalizzati per un periodo di 5 anni.

Avvio del programma pilota 2020

Mentre collabora con molti partner per raccogliere competenze e risorse per il lancio completo del programma, 3DP4ME sta iniziando un progetto pilota. Il team principale sarà affiancato da specialisti della scansione dell’orecchio 3D Lantos Technologies e DETAX, azienda tedesca di resine fotopolimeriche mediche e dentistiche e fornitore di soluzioni di stampa 3D. In Giordania, i tre partner forniranno formazione, svilupperanno sistemi e convalideranno la soluzione 3DP4ME. L’obiettivo iniziale è fornire 50 apparecchi acustici personalizzati.

Il team comprende il Dr. Brian Fligor, un Audiologo di Harvard ed esperto di scansione dell’orecchio 3D di Lantos; Markus Stratmann, esperto di stampa 3D specializzato in apparecchi acustici di DETAX, e il fratello Andrew, che vanta 40 anni di esperienza in Giordania, dove ha contribuito a fornire migliaia di apparecchi acustici a bambini e adulti in tutto il Medio Oriente, inclusi 2.000 rifugiati siriani che vivono in Giordania.

Riesci a sentirlo?

Un centro di stampa 3D e di manifattura additiva all’avanguardia potrebbe fornire dispositivi assistiti per la Giordania e la Siria: un luogo di formazione di livello mondiale, ricerca e sviluppo, per consentire ai giovani ingegneri di padroneggiare la tecnologia. “Abbiamo incontrato USAID di recente, hanno apprezzato  la nostra idea e ci hanno detto di “Dream Big”. Quindi ora stiamo creando un team di esperti del settore AM per aiutarci a pianificare e progettare una proposta di sovvenzione”, ha scritto il fondatore di 3DP4ME, Jason Szolomayer.

3DP4ME è stata invitata a Ginevra, in Svizzera, per unirsi al World Economic Forum (WEF), nuova comunità attorno alla manifattura additiva/stampa 3D per impatto sociale. Chiunque può supportare questo progetto contribuendo a finanziare il progetto pilota. L’obiettivo iniziale è raccogliere 75.000 dollari.

Research 2020
Composites AM Market Opportunities

This 170-page study from 3dpbm Research provides an in-depth analysis of each major sub-segment in composites...

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!