
3D Systems ha introdotto VisiJet Wax Jewel Red, l’ultima innovazione che si aggiunge alla vasta gamma di materiali dell’azienda, destinata a trasformare l’arte della produzione di gioielli. VisiJet Wax Jewel Red consente ai produttori di gioielli di progettare e produrre modelli più complessi e durevoli, rendendo possibili nuovi stili di design per la fusione in cera al 100%, nonché di migliorare l’efficienza della produzione e ridurre gli scarti. Unitamente alla tecnologia di stampa 3D in cera e al software di produzione additiva di 3D Systems, questo materiale si integra perfettamente nei processi standard di fusione a cera persa e offre una maggiore libertà di progettazione, permettendo stampa e la fusione di modelli nello stesso giorno ed eliminando tempi e costi legati all’uso degli stampi.
La stampa 3D in cera è ormai lo standard riconosciuto per la produzione di modelli e fusione di gioielli. Tuttavia, alcuni stili e design richiedono maglie fini e dettagli elaborati non facili da realizzare. Il nuovo materiale VisiJet Wax Jewel Red di 3D Systems è stato studiato specificamente per rispondere alle esigenze delle fonderie artistiche che producono modelli che includono fusione e incastonatura delle pietre. L’innovativo materiale dell’azienda offre una maggiore flessibilità che riduce le rotture derivanti dalla manipolazione durante l’intero processo di fusione a cera persa, soprattutto per quanto riguarda dettagli in filigrana leggera e mesh a maglia fine. Le fonderie artistiche che utilizzano questo materiale rivoluzionario come parte del flusso di lavoro saranno in grado di produrre modelli più flessibili e durevoli, con la conseguente riduzione di scarti, tempi e costi.
“La produzione additiva ha lasciato il segno nel settore della gioielleria, consentendo agli artigiani di spostare i confini ed elevare la creatività a nuovi livelli”, afferma il Dott. Edwin Hortelano, Vicepresidente Senior, Ingegneria e sviluppo dei materiali, 3D Systems. “VisiJet Wax Jewel Red rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra gamma di materiali per la fusione in cera al 100% ed è stato sviluppato specificamente per garantire la qualità ineguagliabile della fusione a cera persa per i gioielli caratterizzati da dettagli minuziosi. Questo nuovo materiale permette agli artigiani e alle fonderie artistiche di produrre design unici, migliorando la produttività e riducendo i costi”.
VisiJet Wax Jewel Red è la più recente innovazione di 3D Systems volta a migliorare le applicazioni per la produzione di gioielli. Questo materiale espande il potenziale delle applicazioni interessate dalla soluzione di produzione additiva per gioielli di 3D Systems, che include ProJet MJP 2500W, 3D Sprint e 3D Connect. La soluzione completa è stata sviluppata per consentire di produrre modelli di fusione per gioielleria che si integrano nei processi standard di fusione a cera persa, assicurando sempre risultati affidabili e di alta qualità. VisiJet Wax Jewel Red sarà disponibile dal 20 settembre 2021