3D Systems e GF Machining Solutions collaborano per ridefinire la fabbrica additiva del futuro 

La fabbrica additiva del futuro di 3D Systems
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

3D Systems e Georg Fischer AG – GF Machining Solutions collaboreranno per potenziare la produzione di componenti metallici e ridefinie il concetto stesso degli ámbiti produttivi. GF Machining Solutions è uno dei fornitori leader mondiali di soluzioni complete per il settore delle lavorazioni di precisione e la fabbricazione di componenti di precisione.

Mettendo insieme la forza innovativa di 3D Systems nella fabbricazione additiva e la leadership di GF Machining Solutions nella lavorazione di precisione, questa partnership consentirà ai produttori di creare con maggiore efficienza componenti metallici complessi con tolleranze rigorose e di ridurre il costo operativo totale.

Le soluzioni integrate pianificate consentiranno di ottenere un nuovo concept nell’automazione difabbrica che include il software per la progettazione avanzata dei componenti, stampanti 3D, materiali e movimentazione automatizzata dei materiali, lavorazione con elettroerosione (EDM), apparecchiature di fresatura CNC e tecnologie di post-processing all’avanguardia.

“La partnership di 3D Systems e GF Machining Solutions unisce due aziende innovatrici orientate al cliente per ridefinire la produzione e creare la fabbrica del futuro”, afferma Vyomesh Joshi, presidente e amministratore delegato di 3D Systems. “In qualità di leader del settore, entrambe le aziende condividono la stessa visione di trasformazione della produzione. Siamo impazienti di fornire soluzioni a tecnologia integrata per dare ai nostri clienti un notevole vantaggio competitivo grazie alla riduzione del tempo di produzione, a tempi di realizzazione più veloci e a un costo operativo complessivo inferiore”.

3D Systems GF Machining
Alcuni sistemi automatizzati ad alta precisione di GF

Queste nuove opzioni di progettazione e fabbricazione possono condurre direttamente al miglioramento di prodotti esistenti, a nuovi design, nuovi modelli di business e nuovi mercati. Le società prevedono di esordire con la prima soluzione combinata, risultato di questa partnership, in occasione della fiera IMTS 2018, che si terrà il 10-15 settembre 2018, a Chicago.

La partnership tra 3D Systems e GF Machining Solutions nasce con l’obiettivo di fornire soluzioni realmente end-to-end che integrino la manifattura additiva. Negli ultimi tempi questo è stato un focus fondamentale per tutti i principali perodutti di stampanti 3D industriali e 3D Systems in primis.

Per oltre 30 anni, le società hanno consolidato la loro reputazione di leader del settore e innovatori. Il co-fondatore e direttore tecnico di 3D Systems Charles “Chuck” Hull ha inventato la stampa 3D dando vita all’azienda e a un settore. Oggi, 3D Systems fornisce soluzioni di stampa 3D end-to-end che ridefiniscono il workflow di fabbricazione per i clienti nei settori aerospaziale, sanitario, automotive, dentistico e dei beni durevoli. GF Machining Solutions, oltre a crearsi una reputazione con le sue soluzioni di lavorazione di precisione, ha dimostrato il proprio predominio sul mercato con tecnologie di automazione e post-processing all’avanguardia. 3D Systems e GF Machining Solutions vantano una presenza in oltre 50 paesi, con impianti di produzione, centri di ricerca e sviluppo nonché ampie reti di vendita e assistenza che si avvalgono di team interni e di partner di canale.

“Siamo entusiasti di questa nuova partnership tra due leader industriali,” afferma Yves Serra, amministratore delegato della Georg Fischer. “Combinando l’esperienza e la competenza di 3D Systems e GF Machining Solutions, siamo ben posizionati per offrire ai nostri clienti nuove soluzioni di produzione basate sulla stampa 3D”.

Autore Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Da non perdere

Stratasys lancia nuovi materiali per la produzione AM

Le aziende di produzione sono alla continua ricerca di risposte in grado di soddisfare le …