3D Systems e Oerlikon collaborano per crescere nell’AM in metallo
Collaborazione intesa a catalizzare le applicazioni AM in metallo in mercati ad alta criticità, tra cui semiconduttori e aerospaziale

3D Systems e Oerlikon AM hanno siglato un accordo di collaborazione per scalare ulteriormente la produzione AM in metallo. La combinazione delle profonde competenze applicative e di processo di entrambe le organizzazioni con la piattaforma Direct Metal Printing di 3D Systems e le capacità di ingegneria delle superfici di Oerlikon AM consentirà un percorso più rapido verso il mercato per le applicazioni in settori ad alta criticità come quello dei semiconduttori e aerospaziale.
Come parte di questo accordo, Oerlikon AM sta acquisendo il suo quarto sistema DMP Factory 500 di 3D Systems, il primo che Oerlikon AM aggiungerà negli Stati Uniti, per far parte del flusso di lavoro di produzione nella sua struttura in North Carolina. Ciò contribuirà a espandere la soluzione end-to-end della catena di fornitura di Oerlikon per componenti in alluminio complessi ad alta precisione per il mercato statunitense.

Application Innovation Group (AIG) di 3D Systems ha collaborato con Application Engineering di Oerlikon AM per sviluppare questa soluzione. Entrambi i team possiedono una profonda esperienza non solo nella produzione additiva, ma anche in applicazioni di alto valore in una varietà di settori. La loro esperienza combinata con il processo di fusione a letto di polvere laser e la qualificazione di materiali e processi è preziosa per la produzione di parti ad alta criticità con costi del ciclo di vita inferiori. La tecnologia di stampa diretta in metallo (DMP) leader del settore di 3D Systems e le capacità di produzione AM e ingegneria delle superfici di Oerlikon si tradurranno in un processo di produzione convalidato e certificato per i clienti di Oerlikon. Questo flusso di lavoro include DMP Factory 500, una piattaforma leader del settore dotata di una camera a vuoto per garantire il minor contenuto di O2, e una configurazione a 3 laser per la produzione di pezzi senza giunzioni di grandi dimensioni fino a 500 mm x 500 mm x 500 mm. Ciò si traduce nella massima qualità della superficie per le parti metalliche stampate in 3D con eccezionali proprietà del materiale.
“L’adozione della tecnologia AM per la produzione in serie avviene a un ritmo sempre crescente. Affinché i nostri clienti rimangano competitivi nei mercati tecnologici di base (inclusi Semicon e aerospaziale), il passaggio alla produzione in serie dipende dall’esecuzione corretta dello sviluppo dell’applicazione, dalla qualificazione e dall’aumento tempestivo della produzione su vasta scala”, ha affermato Jonathan Cornelus, business responsabile dello sviluppo, Oerlikon AM. “Con l’unione di Oerlikon e 3DSystems, questa partnership accelererà l’industrializzazione della produzione additiva in metallo attraverso un approccio di squadra integrato tra il cliente, l’OEM della stampante e il partner di produzione. I guadagni in termini di efficienza massimizzeranno i vantaggi della produzione additiva in termini di progettazione, materiali, stampa e post-elaborazione per abbattere le barriere prestazionali nella catena di approvvigionamento della produzione”.
“Industrie come la produzione aerospaziale e di semiconduttori richiedono precisione senza compromessi”, ha affermato Scott Green, leader delle soluzioni, 3D Systems. “Le aziende che si concentrano su queste aree richiedono una costante innovazione per soddisfare le esigenze di precisione, velocità, affidabilità e produttività di una produzione sempre più complessa. Riunire la tecnologia leader del settore e l’esperienza applicativa di 3D Systems e Oerlikon AM sta offrendo una maggiore qualità, un costo totale di proprietà migliorato, un time-to-market ridotto e un’interruzione della catena di fornitura ridotta al minimo. Non vedo l’ora di vedere come la nostra collaborazione può amplificare e accelerare il potenziale dell’AM in metallo”.