3D PRINT Paris dovrebbe ospitare più di 6.000 partecipanti
L'evento leader per la produzione additiva in Francia si svolgerà l'11 e 12 ottobre 2023, a Paris Expo Porte de Versailles

La decima edizione di 3D PRINT, l’evento leader per la produzione additiva in Francia, si terrà dall’11 al 12 ottobre 2023, presso Paris Expo Porte de Versailles. Un programma intenso e variegato con dimostrazioni dal vivo, macchine in funzione presso gli stand, workshop, animazioni originali e conferenze consentirà a migliaia di visitatori di immergersi nelle ultime tendenze e soluzioni della produzione additiva. L’evento dovrebbe ospitare non meno di 300 espositori e 6000 visitatori.
L’edizione 2023 di 3D PRINT si concentra sulla sostenibilità e l’economia circolare – una sfida chiave per il settore – ed è un’opportunità per gli espositori di rivelare le loro soluzioni innovative e le alternative più virtuose.
Eventi dinamici e interattivi punteggeranno questa prima edizione del “Green Initiatives Tour”, durante il quale gli espositori condivideranno le loro storie di successo su uno dei cinque aspetti sostenibili della produzione additiva (ottimizzazione topologica/miglioramento LCA, riduzione dei rifiuti e/o dell’energia, materiali sostenibili, inventario digitale, pezzi di ricambio e riparazioni).
I visitatori potranno prendere parte a scambi e dibattiti arricchenti e istruttivi, guidati da relatori di alto livello ed esperti riconosciuti, per comprendere meglio le nuove sfide industriali legate all’ambiente.
Allo stesso tempo, anche l’organizzatore di 3D PRINT Paris si impegna a limitare il suo impatto ambientale e presenterà il suo rapporto che elenca le varie azioni intraprese durante l’evento per ridurre la sua impronta ambientale.
In questa edizione 2023 il focus sarà sui materiali e le loro applicazioni, con la creazione di uno spazio espositivo dedicato (Materials Corner) dove i visitatori potranno scoprire un gran numero di materiali proposti dagli espositori. Conferenze e workshop tecnici consentiranno ai partecipanti di comprendere meglio le ultime tendenze nel campo dei materiali per la stampa 3D e un tour dei materiali accelererà l’incontro tra espositori specializzati e visitatori alla ricerca di soluzioni materiali.
Saranno presenti molti attori degni di nota nella stampa 3D, tra cui ARBURG ADDITIVE GMBH, CADVISION, CMS FRANCE, COSMYX 3D, ERPRO GROUP, FORMLABS, HALBRONN SAS, HEXAGON, INITIAL, JOKE TECHNOLOGY GMBH, KREOS, LINDE, NABERTHERM GMBH, NAMMA, POLLEN AM , ROSLER FRANCE, SCOTT BADER CO. LTD, SOKARIS, VISIATIV SOLUTIONS ENTREPRISE, XC ENGINEERING SRL e molti altri.