Supporta la qualità
Aiutaci a portarti le informazioni che servono al tuo business
AerospazialeAmbienteArte & DesignAutomotiveAziendeBiologiaBiostampaConsumerElettronicaEventiGiocattoliGioielliIndustriaMedicinaMetalliModellazione 3DNegoziNotizie - ultima oraOrtopediaProdotti di consumoProduzioneProfessionalRoboticaScanner 3DScanner 3D - ServiziScienzaScuolaSoftware 3DStampa 3D - ProcessiStampa 3D - ServiziStampanti 3D

2015, il meglio di un anno incredibile per la stampa 3D (e il 2016 non sarà da meno)

Alla fine del 2014 era ancora possibile discutere solo teoricamente le principali 5 innovazioni dell’anno nel mondo della stampa 3D. Oggi non credo sia più possibile. Accadono troppe cose nell’industria della stampa 3D, e la parte più “folle” è che siamo realmente ancora solo all’inizio.

Solo un paio di anni sono passati da quando il grande pubblico ha scoperto l’esistenza della stampa 3D, e, ora, questa tecnologia è in prima linea in quasi tutti i settori produttivi industriali, professionali e artigianali. Così più che su singoli successi, ci concentreremo sulle tendenze che quest’anno hanno caratterizzato alcuni dei progressi più grandi nella stampa 3D.

BIOSTAMPA

Penso che molti altri concorderanno che questo è stato l’anno della biostampa. Anche Gartner ha messo la biostampa in cima alla sua curva di “hype”. Su questo blog abbiamo pubblicato alcune decine di articoli su questo argomento e i progetti che ci sono rimasti maggiormente in mente sono i progressi fatti con la tiroide stampata 3D da 3D Bioprinting Solutions e la biostampante 3D low cost, i consumabili e la rete di biomodelli della startup svedese CELLINK (e anche la biostampante a 10 materiali Ourobotics di Jemma Redmond).

CELLINK-INKREDIBLE3-1024x576

Insieme a questi progetti molto lungimiranti, ho avuto l’opportunità di riferire su alcune ricerche in questo campo incredibili e molto reali, realizzate grazie al bioplotter di EnvisionTEC in molte importanti università di tutto il mondo, incluso il lavoro di Lorenzo Moroni presso l’università di Maastrich sulle membrane del timpano e quello di Mercedes Vila con i materiali ossei . Parecchi progetti affascinanti, come quello dell’Istituto Fraunhofer, hanno anche reso la biostampa dei vasi sanguigni un pochino più vicina alla realtà.

STAMPA 3D MEDICALE, MWC15 E IDBN

L’altro settore in notevole crescita, con la differenza che sta crescendo anche nelle applicazioni commerciali, è la stampa 3D medicale. Le principali applicazioni in questo campo di cui ho parlato quest’anno sono gli impianti in titanio trabecolare stampati 3D di Arcam (come quelli che ho visto presso Mt Ortho in Sicilia) e la collaborazione, recentemente annunciata, tra Materialise e Michigan Tech per gli impianti tracheali stampati 3D per tracheobroncomalachia.

mt-ortho06-e1436729552348

Questi sono casi di studio d’incredibile successo che mostrano chiaramente l’utilità della stampa 3D in campo medico. In effetti, letteralmente dozzine d’incredibili casi di studio sono stati presentati durante la Conferenza mondiale 2015 di Materialise in Aprile, che è stata, a nostro avviso, il migliore evento di quest’anno collegato alla stampa 3D. Siamo stati anche direttamente coinvolti nel grande successo dell’ evento di lancio di IDBN (Italian Digital Biomanufacturing Network) la prima associazione in Italia dedicata alle applicazioni di stampe e biostampe 3D medicali

XJET E LA FABBRICA A MANIFATTURA ADDITIVA A METALLO

Per quanto riguarda l’industria vera e propria, l’anno appena passato ha finalmente e definitivamente aperto le porte all’implementazione seriale della manifattura additiva per metallo, non solo nei settori della gioielleria, medicale e dentale, ma anche ma anche in grandi industrie come quella aerospaziale e – probabilmente a brev e- quella automobilistica. Questo è stato reso ancora più chiaro dai grandi annunci al formnext di Francoforte e, ancor prima, dal Forum sulla manifattura rapida che ho presentato a Milano, dove molti interventi erano incentrati sull’ottimizzazione topologica e sulla produzione automatizzata.

Concept-Laser-Factory-1024x576

Concept Laser, SLM Solutions, Trumpf Sisma, Renishaw, e i nuovi arrivati Additive Industries hanno tutti annunciato stampanti 3D a letto di polvere di metallo più grandi, più veloci e più automatizzate per la fabbrica di domani. In ogni caso la novità principale per quanto concerne la stampa 3D a metallo diventerà ancora più chiara, quando XJet presenterà il suo sistema a getto di nanoparticelle metalliche.

IL LIBRO SULLA STAMPA 3D E L’EVENTO ALLA SETTIMANA DEL DESIGN

Per quanto riguarda direttamente noi, gli eventi più importanti di quest’anno sono stati la pubblicazione del libro su tutto quello che abbiamo imparato sulla stampa 3D. Questo è avvenuto più o meno nello stesso periodo dell’evento Arthesis che abbiamo organizzato in collaborazione con Autodesk per la settimana del design a Milano. Entrambi hanno avuto un discreto successo e sono nel complesso siamo soddisfatti per la qualità di entrambi i “prodotti”.

stampa3d_hi

Il libro ci ha permesso di andare in un “ tour” di conferenze per eventi sulla stampa 3D in tutta Italia, scoprendo molte iniziative e contribuendo ad accrescere la consapevolezza su questa incredibile tecnologia. L’evento con Autodesk mi ha permesso di presentare Autodesk ad alcuni dei miei designer e startup dedicate alla stampa 3D preferiti, tra i quali MHOX Design, Livrea26, ARTFICIAL, e ad alcuni incredibili designer di gioielli come Paul Liaw, Eli5a e Growthobjects.

STAMPA 3D B2C E FOTOGRAFIA FISICA

Un’altra delle tendenze top di quest’anno è quella della stampa 3D consumer. Sebbene questo trend non esista ancora nel senso di una stampante 3D in ogni casa, e continuerà a non esistere per un po’ (anche se un uccellino stampato 3D mi ha detto che ci saranno grosse novità al CES), i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli per quanto riguarda la stampa 3D. Due eventi mi hanno dato questa indicazione. Uno è il grosso traffico di consumer che chiedono informazioni e lavori di stampa 3D (architetti e maker sono anche loro consumer) al nuovo negozio milanese di stampa 3D del mio amico Mauro, Solid3DPrinting.

3Dcopysystems-1024x653

L’altro è che tra i servizi offerti da Solid3DPrinting e da molte altre aziende (molte delle quali hanno esposto all’Euromold di Dusseldorf) c’è la fotogrammetria. Nella stampa 3D B2C, e con qualche aiuto dalle stampanti 3D a colori. Aziende come DoobGroup, Twinkind e Staramba sono in prima linea per quanto riguarda questo fiorente settore di servizi per i consumatori che ora vede almeno uno studio di fotogrammetria in ogni grande città.

2016 scimmie

Scaricate gratis gli auguri da stampare in 3D da tutto il team di IL REPLICATORE, per un “Happy New Year 2016” (anno Cinese della Scimmia)

Davide Sher

Sono un giornalista professionista iscritto all'ODG dal 2002 e mi sono sempre occupato di comunicazione trade. Per 10 anni ho redatto una testata dedicata al mercato dei videogiochi e successivamente ho partecipato alla creazione del primo iPad magazine dedicato all'elettronica di consumo. Dal 2012, mi occupo esclusivamente di stampa 3D/manifattura additiva, che vedo come la più affascinante e reale delle tecnologie oggi agli albori ma che plasmeranno il nostro futuro. Ho fondato Replicatore.it nel 2013 e ho scritto come blogger per diversi siti internazionali. Nel 2016 ho fondato la mia società 3dpbm (www.3dpbm.com), con base a Londra, che offre servizi di supporto alle aziende che vogliono comunicare, sia in Italia che nel mondo, i loro prodotti legati alla manifattura additiva. Oggi pubblichiamo diverse testate internazionali tra cui 3D Printing Media Network (il nostro sito editoriale internazionale), 3D Printing Business Directory (la più grande directory al mondo di aziende legate alla stampa 3D), Replicatore.it, Replicador.es e 3D Printing Media Network Chinese Version. Inoltre sono Senior Analyst di SmarTech Analysis, una delle più importanti realtà al mondo attive nella rilevazione di dati e previsioni di mercato relative ai vari segmenti verticali dell'industria della manifattura additiva.

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

ADDITIVATI ADESSO

 

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sull'industria della stampa 3D.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.*

Questa informazione non sarà mai condivisa con terze parti

BENVENUTO A 

BORDO!